Dal 26 aprile al 2 maggio, ad Andora una settimana di sport ad alto livello: si parte con il 24° Andora Triathlon del 26 aprile per passare poi sabato 2 maggio alla 5^ Andora Bike Mirko Celestino.

Oltre 1700 saranno gli atleti in gara, suddivisi tra 1.000 triatleti e 700 biker, provenienti da tutta Italia oltre che dalla Francia, Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, Russia e ,conferma delle ultimissime ore, anche di alcuni componenti della squadra nazionale di triathlon della Turchia.

Nell’Andora Triathlon, attesa e curiosità per sapere se anche nell’edizione 2015 in campo maschile si confermerà l’ormai indiscusso dominio straniero che continua ininterrottamente da 10 anni o se tornerà vincitore un atleta azzurro.

E’ infatti Giorgio Roveda, nel 2004, l’ultimo italiano ad essersi imposto ad Andora; dopo di lui 4 volte l’ucraino Vladimir Polikarpenko e una volta ciascuno per i francesi Dodet, Belaubre, Daubord, i fratelli Shaw (entrambi al via anche quest’anno), e l’americano Zaferes.

In campo femminile, sono ormai 4 anni che i successi sono solo stranieri, si sono infatti imposti la slovena Simic e poi le francesi Tabarant, Donat e Garabedian.

L’Andora Triathlon prenderà il via come sempre alle ore 14.00 dalla spiaggia antistante il Parco delle Farfalle dove saranno situate anche la zona cambio e la zona d’arrivo.

I percorsi di gara ricalcheranno esattamente quelli proposti lo scorso anno : nuoto con giro unico di 750 metri in mare, il percorso ciclistico nell’entroterra della Val Merula per terminare con il podismo esclusivamente in Andora.

Nell’Andora Bike – Mirko Celestino invece la grande novità 2015 è l’inserimento del percorso “breve” di 30K (dislivello 800 metri) che consentirà anche ai meno preparati di poter partecipare e scoprire così gli straordinari sentieri e paesaggi dell’entroterra di Andora.

Confermato per il percorso “lungo” lo stesso tracciato dello scorso anno: 45K con un dislivello di 1.400 metri.

Importante promozione per la cittadina ligure e per le due manifestazioni saranno infine le riprese e la trasmissione nelle settimana successiva alle gare di uno speciale di 20 minuti su Bike Channel SKY 214.

Enti Pubblici patrocinatori e sostenitori della manifestazione saranno come sempre gli Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, la Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona.

Per quanto riguarda l’Andora Triathlon, a poco meno di tre settimane dal suo svolgimento si ricorda che le iscrizioni chiudono, come da regolamento FITri, 10 giorni prima della data prevista per la gara, dunque entro giovedì 16 aprile oppure al raggiungimento dei 1.010 iscritti.

Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamente tramite il sito Kronoservice.com

Fonte: comunicato Andora Race

DETTAGLI E STARTING LIST ANDORA TRIATHLON