Pettenasco lancia la volata ai grandi long distance di stagione, domenica 10 maggio torna il Cusioman, il triathlon del Lago d’Orta.
Cusioman2015 STARTING LIST MASCHILE
Cusioman2015 STARTING LIST FEMMINILE
Cusioman 2015 ALFABETICO MASCHILE
Cusioman2015 ALFABETICO FEMMINILE
Cusioman2015 STARTING LIST STAFFETTE
DETTAGLI CUSIOMAN 10-05-15
La sinergia tra Eco Race Events e Cusio Cup, ha portato quest’anno alla definizione di una gara molto particolare, su chilometraggi non consueti, studiati appositamente in funzione di tutti gli atleti che guardano alle gare su lunga distanza.
Per rendere più agevole la gestione della giornata di gara, fornire un servizio all’altezza delle vostre migliori aspettative e ridurre al minimo rischi o disagi, abbiamo pensato di fare cosa gradita, anticipandovi le specifiche sulla logistica e il briefing tecnico.
CUSIOMAN 89.6 Triathlon – Pettenasco
1. Indicazioni Stradali
Autostrada: A26 (Genova Voltri / Gravellona Toce)
al Km 17 – Uscita Borgomanero – Direzione Borgomanero
al Km 14 – Uscita Gravellona Toce – Direzione Omegna
Treno: Linea Novara – Domodossola
Stazione di Pettenasco, Viale Stazione – Tel. 848.888088
Per informazioni, consulta il sito delle Ferrovie Italiane.
2. Regolamento della Gara
Vige il regolamento FITri relativo alle gare No-Draft.
Obbligo di uso del casco rigido omologato nella prova ciclistica; per le caratteristiche tecniche della bici vige il regolamento Fitri, i concorrenti che non transiteranno a tutti i controlli verranno squalificati senza possibilità di reclamo.
Gli atleti saranno tassativamente tenuti, durante la frazione ciclistica, a mantenere la propria corsia di marcia senza invadere la corsia con senso di marcia opposta.
Per quanto non espressamente specificato si fa riferimento al regolamento FITri.
3. Zona Cambio & Deposito Borse
La zona cambio è adiacente alla partenza e alla zona arrivo, si trova in via Morea nel comune di Pettenasco.
Deposito Borse: Verrà allestito uno spazio idoneo all’interno della zona cambio.
4. Ristori
Ci saranno due ristori sul percorso Bike e due nella frazione Run.
5. Docce
Verranno messi a disposizione gli spogliatoi, e le docce, del vicino centro sportivo.
BRIEFING TECNICO
Percorso Natatorio (1° Frazione – 1,6 Km: 2 Giri)
La partenza avverrà dalla spiaggetta antistante il bar Dolphins. Il percorso, da compiere in senso antiorario, sarà delimitato da 2 boe. Al termine del primo giro è prevista l’uscita sulla spiaggetta, prima di rituffarsi in acqua per il
secondo dei due giri previsti.
La partenza della batteria maschile è prevista per le ore 9.30; a seguire vi sarà la partenza della gara femminile e delle staffette.
Percorso Ciclistico (2° Frazione – 74 Km: 2 Giri)
Usciti dalla zona cambio ci si immette nel percorso ciclistico in direzione Gozzano, per poi proseguire sino a Omegna e ritornare a Pettenasco.
Si dovranno compiere due giri del lago d’Orta.
Lungo tutto il percorso la strada è aperta al traffico; si raccomanda la massima prudenza e il rispetto del codice della strada, mantenendo sempre la propria corsia di marcia e tenendosi sul lato destro della strada, pena la squalifica!
Si raccomanda la massima attenzione durante l’attraversamento del paese di OMEGNA (circa 600 m), particolarmente trafficato per via della presenza dell’ospedale.
Come da articolo 113.04 del regolamento tecnico, per le gare No-Draft, ogni atleta deve mantenersi a 12 m dall’atleta che lo precede (distanza misurata dalla intera ruota anteriore del concorrente cheprecede). Eventuali sanzioni dovranno essere scontate nella penality box situata lungo il percorso podistico (cartellino giallo comporta 5′ di stop, doppia ammonizione = squalifica).
Al penality box verranno esposti i numeri degli atleti ammoniti, sarà responsabilità degli stessi fermarsi in occasione di uno dei giri del podismo e scontare la penalità, in caso contrario l’atleta sarà automaticamente squalificato.
Saranno ammesse le bici secondo quanto previsto dal Regolamento Tecnico per le gare No-Draft e sarà consentito l’utilizzo di qualsiasi tipo di ruota (ruote a razze comprese, spinergy comprese), potranno solo in caso di forte vento potranno essere vietate le ruote lenticolari.
Si ricorda a tutti gli atleti che non possono essere utilizzate biciclette tipo MTB, ma solo bici da strada e che è vietato il sistema frenante del tipo a disco.
Il percorso sarà segnalato da frecce blu con sfondo giallo.
Saranno previsti 3 ristori: al Km 20, al Km 38 e al Km 58.
Percorso Podistico (3° Frazione – 14 Km: 3 Gir1 x 4,7 Km)
Il percorso è altamente tecnico, piacevolmente mosso e molto spettacolare dal punto di vista paesaggistico.
Il percorso podistico sarà segnalato da frecce blu con sfondo bianco!
Saranno presenti due controlli e due ristori per ogni giro.
Prima di tagliare il traguardo l’atleta dovrà avere compiuto 3 giri!