Site icon Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Faris Al Sultan annuncia il ritiro

Faris Al Sultan trionfa nel 2005 all'Ironman Hawaii World Championship

Faris Al Sultan trionfa nel 2005 all'Ironman Hawaii World Championship

Il campione tedesco di origini irachene Faris Al Sultan ha annunciato, al termine dell’Ironman Texas che non ha terminato, che questa sarà la sua ultima stagione da PRO.

Un grande triatleta e un personaggio molto amato, per il suo look in gara, il classico top e costume e l’immancabile bandana nella maratona, e per la sua disponibilità e simpatia.

Faris, che nel corso della sua carriera ha gareggiato anche in Italia, ha raggiunto il culmine della sua carriera nel 2005, quando ha vinto a Kona l’Ironman Hawaii World Championship.

Sempre nella rassegna iridata hawaiana è salito due volte sul podio (2004 e 2006) e conquistato altre 6 top ten: 5° nel 2012, 7° nel 2003 e 10° nel 2009, 2010, 2011 e 2013.

E proprio nel 2013 ha vinto il suo ultimo Ironman, a Lanzarote, dove aveva tra l’altro fatto il suo esordio nella distanza regina, nel 1997, ispirato dal suo “maestro” e connazionale, anche lui iridato alle Hawaii, Thomas Hellriegel.

Stanco dei troppi infortuni e dopo 18 anni di triathlon long distance ad alto livello, Faris Al Sultan ha annunciato che quella in Texas è stata la sua ultima prova sulla distanza regina (peraltro non terminata proprio per problemi fisici); il tedesco parteciperà ancora nel corso della stagione ad alcuni half iron già programmati.

Di seguito il link all’intervista audio effettuata dal grande giornalista Bob Babbit.

INTERVISTA A FARIS AL SULTAN DI BOB BABBIT
Exit mobile version