Si sposta in Medio Oriente, con focus sul Bahrain dello Sceicco triatleta Nasser bin Hamad Al Khalifa, la rivalità planetaria tra i due marchi più importanti del mondo del triathlon: il nuovo episodio dell'”ironbattle” Ironman vs Challenge.
Nel dicembre del 2014, il grande triathlon è sbarcato in Medio Oriente: si è corso quello che il mondo della triplice ha definito come la gara di triathlon più incredibile della sua storia, ovvero il Challenge Bahrain.
Un dispiego di forze nemmeno immaginabili, una prova che ha entuasiasmato triatleti e addetti ai lavori. Due mesi dopo, a fine febbraio, ecco il Challenge Dubai e la storia si è ripetuta.
E’ stato quindi annunciato il Challenge Oman per il 7 agosto e la Triple Crown: per i vincitori delle gare di Dubai, Oman e Bahrain, in palio 1 milione di dollari!
Tutto questo, con la benedizione e il sostegno di Sua Altezza Shaikh Nasser bin Hamad Al Khalifa, che ha poi fondato il fantasmagorico team internazionale Bahrain Endurance di cui fa parte anche il nostro Domenico Passuello.
In realtà di Challenge Oman non si è mai saputo più di tanto (i dubbi su come fosse possibile organizzare una gara in Medio Oriente in agosto c’erano, ma visti i mezzi a disposizione…) fino all’annuncio del suo annullamento.
L’8 giugno arriva la reazione di Ironman… Una nuova eclatante notizia, che arriva direttamente dal quartier generale della “fazione” opposta, la WTC padrona della M col pallino, per bocca del suo stesso CEO Andrew Messick: il 5 dicembre 2015 si disputerà il 1° Ironman 70.3 Bahrain (Middle East Championship) a cui seguirà nella prima parte del 2016 il 1° Ironman 70.3 Dubai!
Ennesimo colpo di mano di Ironman che subentra a Challenge, come peraltro è già successo il contrario in diversi altri eventi? Sembrerebbe proprio di sì, visto anche la collocazione in calendario… (leggi il comunicato completo qui).
Passano altre 24 ore ed ecco l’ulteriore colpo di scena, nella mattinata del 9 giugno stavolta tocca a Challenge diramare un comunicato, ancor più sbalorditivo a ben vedere: il 20 novembre di disputerà la seconda edizione di Challenge Bahrain con un’incredibile novità, sarà il primo Night Triathlon! (le iscrizioni apriranno il 10 giugno al prezzo speciale di 280 euro, qui il comunicato).
E arriva anche una fondamentale conferma, in particolare per Daniela Ryf e Terenzo Bozzone vincitori a Dubai: la Triple Crown di 1 milione di dollari sarà assegnata!
Dunque l’attesa è ora per capire quale sarà la terza gara Challenge in Medio Oriente, mentre la Family ha lanciato anche il nuovo triathlon full distance in Irlanda, il Challenge Gallway, con data fissata per il 26 giugno 2016.
Tutto questo alla vigilia di Ironman 70.3 Italy a Pescara, con lo Stivale triatletico in subbuglio e in attesa di novità provenienti da una misteriosa gondoletta rossa e forse non solo…
Siamo pronti a tutto, con una grande certezza: Elbaman, l’unico triathlon iron distance italiano, la gara più amata dal popolo dei lunghisti tricolori, celebrerà la sua 11^ edizione il prossimo 27 settembre!