Ci saranno come ogni anno grandi nomi del panorama nazionale e internazionale al via del 32° Triathlon Internazionale di Bardolino, in lotta per aggiudicarsi la vittoria e il favoloso montepremi di 20.000 euro.
Il numero finale di triatleti al via del 32° Triathlon Internazionale di Bardolino è da far tremare i polsi: 1.550 provenienti da 23 nazioni!
Un nuovo incredibile record targato Bardolinoland, il parco giochi dei triatleti che dal 1984 ad oggi continua edizione dopo edizione ad entusiasmare ed attrarre neofiti e esperti amanti della triplice.
Tra loro, anche tanti Elite alla ricerca di un prestigioso trionfo in un evento così blasonato.
E guardando con attenzione la starting list, per quanto riguarda la gara femminile è Mateja Simic, la favorita della vigilia: la slovena portacolori della DDS ha già trionfato nel 2011 e 2013 e cerca il tris. Ma avrà davvero una concorrenza agguerrita, a partire dalla campionessa argentina, sua compagna di squadra, Romina Biagioli.
E poi il plotone azzurro nutrito e di primissimo livello, con innanzitutto la neocampionessa italiana Anna Maria Mazzetti; e quindi la vicecampionessa europea di duathlon Sara Dossena e la campionessa europea di duathlon Under 23 Giorgia Priarone, senza dimenticarsi dell’azzurra Alessia Orla, di Elisa Battistoni, Margie Santimaria, Verena Steinhauser e Ilaria Zane.
Nella gara maschile, l’uomo da battere è il campione in carica, il talentuoso francese Thomas André che ha vinto con merito l’edizione 2014.
Il transalpino se la dovrà vedere in primis con il connazionale Aurelien Raphael, nel giro olimpico della nazionale di Francia e già trionfatore a Bardolino nel 2012.
Ma non ci sarà solo Raphael da tenere d’occhio: al via ci saranno infatti gli altri due portacolori del PPR Team, i fratelli britannici Karl e Raoul Shaw.
Non poteva ovviamente mancare anche il “Re di Bardolino”, l’ucraino d’Italia Vladimir Polikarpenko che a Bardolinoland ha vinto per ben 6 volte di fila (dal 2001 al 2006).
Da segnalare inoltre al via anche l’attuale campione ucraino Sergiy Kurochkin e il magiaro Csaba Kuttor, anche lui con 1 vittoria nella perla del Lago di Garda nel suo palmares.
La truppa azzurra sarà capitanata dall’ironman mestrino Alberto Casadei, 2° domenica 14 giugno all’Ironman 70.3 Italy di Pescara, e dall’altro azzurro Gregory Barnaby.
Di certo anche diversi altri, tra i 1.550 triatleti al via sabato 20 giugno, tenteranno di dire la loro per centrare il sogno di una vita: riuscire a vincere il prestigioso Triathlon Internazionale di Bardolino!
Per chi non potrà vivere le emozione del 32° Triathlon Internazionale di Bardolino dal vivo sabato 20 giugno, ci sarà la possibilità di vedere un’ampia sintesi, di mezz’ora, lunedì sera su Rai Sport 1: dalle 23 il resoconto con il commento a cura di Enrico Cattaneo e di Alberto Casadei.
INFO E STARTING LIST TRIATHLON INTERNAZIONALE DI BARDOLINO – 20 giugno 2015
Fonte: comunicato stampa 32° Triathlon Internazionale di Bardolino a cura di Dario Nardone/FCZ.it
Triathlon Internazionale di Bardolino
La prima edizione della gara più longeva, partecipata e amata d’Italia si è svolta il 2 settembre 1984. Da allora, la gara è cresciuta in quantità e qualità, sino allo storico record di partecipazione della 32^ edizione con 1.550 iscritti.
Dante Armanini, molto più che un semplice “race director”, dirige l’orchestra di un nutrito e preparato staff, coadiuvato in primis dall’amministrazione comunale di Bardolino, la perla del Lago di Garda.
Si ringraziano i numerosi partner che contribuiscono a rendere unica questa manifestazione, tra cui: Enervit, Lamberti, Olio Viola, Europlan, Zuegg, Parc Hotels Italia, Avis, Top Trainig Center, Zero Wind.
Il 32° Triathlon Internazionale di Bardolino fa inoltre parte del circuito “Triathlon Race of Four Nations“, giunto alla 2^ edizione, di cui fanno parte anche il Triathlon Ingolstadt, in Germania, il Trizell di Zell am See, in Austria; e il Triathlon Locarno, in Svizzera
Sito ufficiale: www.triathlonbardolino.it