Lido delle Nazioni ospita ancora una volta il mitico Irondelta, all’estero Europei Challenge full distance, la 35^ di Almere, gli Ironman europei in Galles, Danimarca e Germania, Powerman Sweden e TNatura Slovenia di Coppa Europa…
In Italia, cominciamo la nostra rassegna con lo storico Irondelta che ha nel suo ricco programma triathlon sprint, olimpico e paratriathlon.
Con molte edizioni alle spalle e molto apprezzati sono anche il Sanremo Olympic Triathlon e il Triathlon Città di Chioggia su distanza sprint, con anche diversi eventi collaterali.
Si ritorna a Sestri per un triathlon medio che intriga, quindi sprint a Montefiascone, con il Criterium Universitario, a Lecce e a Lodi, oltre al duathlon in mtb nel Parco delle Madonie.
All’estero, in Inghilterra si svolgerà il campionato europeo di triathlon 226 in occasione del Challenge Weymouth a cui non parteciperà nessun azzurro Elite.
Qualche chilometro più a sud, nei pressi di Amsterdam, si svolgerà una delle gare più longeve al mondo, il Challenge Almere che celebra la sua 35^ edizione.
Altri due i triathlon “iron distance” in Francia, entrambi particolarmente “impervi”: l’Evergreen Endurance Chamonix e l’IronBask di Saint Jean de Luz. Sempre i cugini transalpini organizzano a Gray la tappa del Grand Prix France Duathlon, su distanza sprint.
Restando in ambito duathlon, a Goteborg si disputerà il Powerman Sweden sulle canoniche distanze 10-60-10K, evento che sarà sede nel 2016 del campionato europeo di specialità.
Saranno 6 le gare M dot della nuova proprietà cinese: in Europa, Ironman Wales, Ironman 70.3 Aarhus e Ironman 70.3 Ruegen; a migliaia di chilometri, l’Ironman 70.3 Santa Cruz, l’Ironman 70.3 Sunshine Coast e l’Ironman Wisconsin; anche la ITU propone un triathlon 226, con la tappa cinese, a Weihai, dell’ITU Long Distance Series.
Infine, in Slovacchia, a Bátovce, lo Slovakman 113; in Slovenia il TNatura Bohinj European Cup, un cross triathlon che fa il paio con l’XTERRA Woolastook di Upper Kingsclear in Canada.