Sabato e domenica si è disputata la due giorni Garmin TriO a Forte dei Marmi, ma per via delle condizioni avverse del mare il triathlon sprint e il triathlon olimpico sono stati trasformati in duathlon.

La scelta degli organizzatori è stata dettata da un’unica motivazione: la sicurezza degli atleti. E la due giorni è stata alla fine comunque un successo.

Un plauso va dunque a Massimo Rovatti e al suo staff, per come hanno saputo gestire la situazione: «Anche domenica abbiamo cercato fino all’ultimo di permettere ai nostri iscritti di entrare in acqua – ha dichiarato Max Rovatti domenica mattina di fronte agli oltre 500 iscritti –, ma la sicurezza viene prima di tutto».

Positive le reazioni di pubblico, appassionati e istituzioni, tra cui Lorenzo Lucacchini, Delegato allo Sport del comune di Forte dei Marmi e Alessio Felici, Assessore alla viabilità: «La seconda edizione si conferma in modo fantastico a parte le avverse condizioni del mare. Una due giorni che ha regalato parecchie emozioni per gli amanti del triathlon e non solo. Un sentito grazie agli organizzatori, alla Polizia Municipale di Forte dei Marmi, a tutti gli Agenti e a tutte le persone che hanno partecipato alla riuscita dell’evento. Una manifestazione sentita anche dai locali vista la numerosa partecipazione degli atleti del team Forte dei Marmi Triathlon con ottimi risultati, tra cui la famiglia Salini su tutti. Vi aspettiamo nel 2016».

Gli fa eco anche Massimo Poggi, Delegato allo Sport del Comune di Montignoso: «Si è trattato di un evento molto sentito dalla comunità che ha aspettato numerosa il passaggio degli atleti. Gli incroci erano presidiati in modo perfetto per garantire la massima sicurezza agli atleti. Un grazie particolare all’organizzazione e agli atleti che hanno animato questa due giorni».

FCZ Rassegna Triathlon ITALIA, 05/06 settembre 2015

TriO Series by Garmin
Si tratta di 4 gare di triathlon in Italia su distanza olimpica (fatta eccezione dello sprint a Forte dei Marmi), organizzate con uno standard internazionale in grado di coniugare agonismo, turismo e divertimento. Tutto questo perchè gli organizzatori, la TriO Events di Desenzano del Garda (Bs), hanno come mission aziendale quella di promuovere il triathlon a 360°: non solo gare, ma momenti unici da trascorrere insieme alla propria famiglia e agli amici all’insegna della condivisione, della passione e dello sport. Gli eventi TriO Series by Garmin, partner del circuito, risponderanno a una minuziosa e attenta ricerca per quanto riguarda la qualità dei servizi, sin nei più piccoli dettagli, a partire dalla bellezza dei percorsi fino al post gara, perchè le gare non finiscono al traguardo! Gareggiare alle tappe TriO Series vorrà dire vivere un’esperienza unica: giornate intere di sport e divertimento che termineranno con una grande festa per tutti!
#allyouneedistrio
Garmin TriO Forte dei Marmi 2015, "Gareggia col Campione", Giulio Molinari al traguardo con Emiliano Mingardi

Garmin TriO Forte dei Marmi 2015, “Gareggia col Campione”, Giulio Molinari al traguardo con Emiliano Mingardi