La rossocrociata Daniela Ryf ha coronato domenica 13 dicembre la sua fantastica annata con il suggello finale: l’elezione come sportiva svizzera del 2015!
Ai Credit Suisse Sports Awards, l’invincibile e inarrestabile Daniela è arrivata direttamente dopo il successo dello scorso fine settimana (sabato 5 dicembre) all’Ironman 70.3 Bahrain, trionfo che le ha permesso di aggiudicarsi la Triple Crown e sopratutto l’incredibile montepremi da 1 milioni di dollari!
Ma la stagione di Daniela è stata costellata da risultati prestigiosissimi, tra cui tre sono da storia del triathlon: il titolo europeo Ironman conquistato a Francoforte; il Mondiale vinto all’Ironman 70.3 di Zell am See; e il Mondiale Ironman di Kona, Hawaii.
Ed ecco quindi che per Daniela è arrivata anche l’immancabile ciliegina sulla golosissima torta: dopo aver sbaragliato la concorrenza sui campi gara del triathlon, la solettese è riuscita a primeggiare anche nelle preferenze degli sportivi suoi connazionali, precedendo la ginnasta Giulia Steingruber e la tennista Timea Bacsinszky.
La sua intera, fantasmagorica, stagione è stata raccontata anche dal suo allenatore, Brett Sutton, considerato il guru mondiale della triplice.
Per la cronaca, in campo maschile è stato eletto sportivo svizzero dell’anno il tennista Stan Wawrinka che ha preceduto la leggenda vivente Roger Federer e lo specialista di mtb Nino Schurter.