Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Giulio Molinari sul trono d’Europa al Challenge Walchsee!

Mano sul cuore per il Carabiniere azzurro Giulio Molinari, neo campione europeo di triathlon medio al Challenge Walchsee 2016 (Foto: Srdjan Stevanovic Getty Images)

Dopo il titolo del 2014 al Challenge Mallorca e l’argento del 2015 al Challenge Rimini, Giulio Molinari è tornato di nuovo sul gradino più alto del Campionato Europeo di triathlon medio disputatosi domenica 4 settembre 2016 in occasione del bellissimo Challenge Walchsee.


FOTOGALLERY FCZ TRAVEL MONDO TRIATHLON

(Al Challenge Walchsee, FCZ c’era con info point per tutti i triatleti italiani! Scopri le offerte FCZ Travel)


La partenza del Challenge Walchsee 2016 (Foto: Srdjan Stevanovic Getty Images)
La partenza del Challenge Walchsee 2016 (Foto: Srdjan Stevanovic Getty Images)

La gara austriaca porta decisamente bene a Giulio Molinari che a Walchsee aveva già trionfato per due volte, arrivando così a centrare una splendida tripletta.

Il Carabiniere azzurro era il favorito della vigilia, nonostante la concorrenza non mancasse, ed è riuscito a confermare i favori del pronostico grazie a una prova di altissimo livello, con una lettura della gara perfetta.

Giulio al termine dei 1.900 metri di nuoto è uscito a 1 minuto dalla testa della gara, con il tedesco Florian Angert in fuga; quindi sulle due ruote si è scatenato, come suo solito: un vero e proprio show che gli ha permesso di prendere la leadership e di far segnare il miglior tempo di giornata sui 90K del circuito piuttosto impegnativo, di tre minuti migliore rispetto ai diretti avversari.

Giulio Molinari impegnato nella frazione bike degli Europei 2016 al Challenge Walchsee (Foto: Srdjan Stevanovic Getty Images)

Con il vantaggio accumulato, si è potuto permettere di controllare senza particolare patemi nella mezza maratona finale, arrivando alla vittoria al termine dei canonici 21K con 1’25” di vantaggio su Angert; a completare il podio, il triatleta di casa Thomas Steger.

Vano il tentativo di rimonta del britannico David Mcnamee (miglior split a piedi) che si è fermato al quarto posto, con il nostro Jonathan Ciavattella autore di una prova più che convincente (2° crono nella mezza) subito dietro.

Top ten centrata anche da Alberto Casadei che chiude 8° il suo primo “mezzo” dal rientro dall’infortunio; giornata no invece per Massimo Cigana, mai in palla, che ha chiuso 23°, molto lontano dalle posizioni a lui consone.

Alberto Casadei e Jonathan Ciavattella impegnati al Challenge Walchsee 2016

Tra le donne, in grande spolvero la tedesca Julia Gajer che in bici ha fatto il vuoto infliggendo pesanti distacchi ed ha trionfato controllando bene nella corsa; la danese Maja Stage Nielsen ha tentato anche la rimonta, senza riuscirci, ma andandosi a prendere l’argento a discapito dell’austriaca Lisa Hutthaler, tra le più quotate per la vittoria finale, che si è invece dovuta accontentare “solo” del terzo posto.

Purtroppo ai piedi del podio la nostra Sara Dossena, che ha comunque confermato il trend positivo dopo il rientro dall’infortunio di fine giugno; per lei la consolazione di aver fatto segnare, ancora una volta, il tempio più veloce nei 21K finali.

Il podio femminile degli Europei di triathlon medio al Challenge Walchsee 2016 vinto dalla tedesca Julia Gajer (Foto: Srdjan Stevanovic/Getty Images)

Nella top ten ha concluso anche Marta Bernardi, all’ottavo posto assoluto, mentre Margie Santimaria ha lottato per le posizioni a ridosso del podio, sino alla crisi nell’ultima parte della mezza maratona che l’ha relegata all’11^ posizione finale.

Tra i 14 #ITAFinisher che hanno preso parte al Campionato Europeo, da segnalare in particolare i tre podi, tutti e tre conquistati da atleti del TD Rimini: oro per Maurizio Carta che si sta preparando al meglio per la sua trasferta per i Mondiali Ironman Hawaii del prossimo 8 ottobre; argento invece sia per Michele Vanzi, sia per Eros Tassinari, master di ferro del team romagnolo.

Maurizio Carta è medaglia d’oro di categoria agli Europei Challenge Walchsee 2016 di triathlon medio

CLASSIFICA CHALLENGE WALCHSEE 2016


«È stata una gara molto dura, con ritmi impegnativi fin dalle prime bracciate: il tedesco Florian Angert è uscito dal nuoto con un minuto di vantaggio, a inseguirlo dietro eravamo in un sei. Appena cominciati i 90K bike ho subito forzato il ritmo, mi sono sganciato e sono andato a colmare il gap dal battistrada, per poi subito ripartire e staccarlo nel tratto più tecnico. Sono andato in crescendo e sono arrivato in T2 con 1 di vantaggio su Angert, con più dietro il locale Thomas Steger. Nella mezza a piedi, 21K su 4 giri, ho controllato nella prima metà di gara e quando mi sono accorto che il mio vantaggio rimaneva invariato, ho deciso negli ultimi due giri di aumentare il ritmo per non dare possibilità di rientro ai miei avversari. Il Challenge Walchsee lo conosco bene, è una gara che mi piace molto e che è ben organizzata e sono riuscito a fare tripletta. Mi godo questo secondo titolo continentale e la concentrazione ora vai sui prossimi importanti obiettivi stagionali in cui voglio continuare ad essere protagonista.»
– Giulio Molinari

Il trionfo di Giulio Molinari al Challenge Walchsee 2016, Campionato Europeo di triathlon medio (Srdjan Stevanovic/Getty Images)

«Quarto posto al Campionato Europeo di media distanza… Nuoto buono a poco dalle prime, bici molto impegnativa dove ho pagato parecchio l’inesperienza sulla distanza e corsa bene! Anche questa è andata, peccato davvero per il podio, ci ho creduto fino alla fine e non ho mollato un metro!»
– Sara Dossena

«Buon quinto posto, sto lavorando nella giusta direzione e ho strappando il secondo miglior parziale nella mezza maratona.»
– Jonathan Ciavattella

Sara Dossena ha chiuso al 4° posto gli Europei di triathlon medio 2016 al Challenge Walchsee

«Oggi si festeggia il Campione Europeo di Media Distanza Giulio Molinari al Tyrol Challenge Walchsee-Kaiserwinkl, grande prova di forza la sua che riporta in Italia il titolo due anni dopo la sua prima vittoria! Io ottavo e Jonathan Ciavatella quinto completiamo una grande prova di squadra! Sono soddisfatto di quanto ottenuto nonostante qualche crampo a piedi che mi ha un po’ rallentato, ma al primo Half Distance dopo l’infortunio non male direi. Ora per me è Giulio è il momento di festeggiare, recuperare e prepararsi per il Campionato del Mondo di Lungo il 24 settembre negli USA.»
– Alberto Casadei

«Gara piuttosto anonima oggi al campionato europeo ETU al Challenge Walchsee. Purtroppo ho pagato molto l’influenza avuta in settimana con febbre alta. Non avevo ne gambe ne braccia per spingere. Gara conclusa nelle retrovie con un ampio distacco. Visto il gap dopo la bici ho corso relativamente tranquillo rispetto al mio solito. Complimenti ai miei compagni di nazionale per gli ottimi risultati conseguiti e soprattutto a Molinari vincitore della gara e di conseguenza del titolo assoluto!»
Massimo Cigana


TD Rimini in grande spolvero agli Europei Challenge Walchsee grazie anche ai due argenti di Michele Vanzi (a sinistra) ed Eros Tassinari (a destra), insieme con Daniele Tosi
Exit mobile version