Domenica 4 settembre 2016 si è disputato in Australia, a Mooloolaba, l’Ironman 70.3 World Championship che ha salutato le vittorie della britannica Holly Lawrence e dell’australiano Tim Reed.
Niente da fare per Sebastian Kienle, già iridato di specialità: il tedesco è stato mostruoso in bici, recuperando il gap del nuoto dai primi, poi nella mezza, al termine di un emozionante teata a testa, si è dovuto arrendere per soli 4 secondi.
Terzo lo svizzero Ruedi Wild, vincitore dell’Ironman 70.3 Italy, che precede il neozelandese Terenzo Bozzone e l’altro aussie Sam Appleton.
Craig Alexander è solo decimo, il già vicecampione iridato di specialità Daniel Fontana, unico PRO azzurro al via, cbiude al 19° posto (3:56:45); primo age group italiano è invece Andrea Mauri che termina con il crono di 4:18:38.
La brit Holly Lawrence, vincitrice di 2 Ironman 70.3 quest’anno, è seconda dopo i 1.900 metri di nuoto e poi in bici è l’unica ad andare sotto le 2 ore e 20, staccando ulteriormente le dirette avversarie e arrivando in T2 con un cospicuo vantaggio.
L’australiana Melissa Hauschildt ci prova a piedi, ma si ferma a circa 2 minuti dalla vincitrice, mentre terza è la canadese Heather Wurtele che tiene giù dal podio la favorita assoluta della vigilia, e campionessa in carica, Daniela Ryf: per la svizzera una deludente medaglia di legno.
La prima donna italiana, unica a terminare sotto il muro delle 5 ore, è Elisabetta Villa che con 4:58:50 chiude al quinto posto di categoria F40. Di seguito la classifica completa con anche tutti gli #ITAFinisher.
CLASSIFICA IRONMAN 70.3 WORLD CHAMPIONSHIP 2016