Dal Grand Prix, all’Ironman 70.3 Hefei, tutta la rassegna delle più importanti gare del fine settimana di triathlon, e non solo, in Italia e all’estero.
Finale del Grand Prix Triathlon a Sapri che premia le fughe nella frazione finale di corsa di Anna Maria Mazzetti e Gabor Faldum; le migliori squadre al termine del circuito sono TD Rimini tra le donne e Minerva Roma tra gli uomini, mentre il premio Emilio di Toro per i migliore atleti della categoria individuale assoluta va ad Ilaria Zane e Daniel Hofer.
Nel pomeriggio, sempre a Sapri lo sprint di rank open va a Michele Insalata e Silvia Merola, mentre la 4^ tappa del circuito duathlon disputatasi il giorno dopo nella perla del Cilento vede trionfare Marco Corrà e Beatrice Mallozzi.
Grande duathlon a Piacenza con la prima edizione del Duathlon La Primogenita, con circuiti cittadini interamente chiusi al traffico e partenza, zona cambio e arrivo nella splendida Piazza Cavalli; spettacolo assicurato anche per il numeroso pubblico che ha applaudito convinto per i successi di Tania Molinari e Massimo Cigana.
Il 1° Triathlon di Savona su distanza sprint vede imporsi Ivan Cappelli e Vittoria Bergamini; al 9° Triathlon Sprint San Vito Lo Capo, Memorial Roberto Miceli, primeggiano Vincenzo Tomasello e Maria Grazia Prestigiacomo; Edoardo Petroni e Stefania Valdrighi vincono il Triathlon Sprint Marina di Grosseto; infine, nel cross Duathlon del Nera sono Manuel Manis e Roberta Arquilla i più veloci.
Un altro secondo posto azzurro in estremo oriente: nel triathlon sprint di Hong Kong, valido per l’assegnazione di punti ITU, Massimo De Ponti chiude 9 secondi dietro al vincitore, il neozelandese Daniel Hoy, mentre Andrea Secchiero è quarto, a 28″ dal podio; Long Hoi vince tra le donne in volata su Elise Salt.
La classica tappa di Coppa Europa di triathlon di Alanya, senza azzurri al via, premia invece il russo Vladimir Turbayevskiy e la britannica Lucy Hall.
Infine, in Spagna si è celebrato il campionato nazionale di quadriathlon: nuoto, bici, canoa e corsa.
Ad Arrecife, l’Ocean Lava Lanzarote su due distanze ha visto nell’olimpico tornare al successo il belga Frederik Van Lierde, reduce dalla delusione hawaiana, mentre nel medio è stato il britannico Stephen Bayliss a imporre la sua legge.
Due le gare di Ironman 70.3, la prima a Tempe, in Arizona, valida solo per Age Group; a Hefei invece, in Cina, grande attesa per un triathlon 113 con grandi nomi al via e punti pesanti per la qualifica a Kona 2017: l’hanno spuntata la ceca Radka Vodickova e l’australiano Brad Kahlefeldt.