Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Faris Al Sultan all’Aquaticrunner 2017!

Faris Al Sultan ha detto sì! Sarà al via dell'Aquaticrunner 2017!

L’Aquaticrunner Grado Lignano si è presentata al CONI di Udine e ha svelato le sue carte, tra cui la più altisonante è senz’altro la presenza al via del campione tedesco, iridato all’Ironman Hawaii, Faris Al Sultan.

L’Aquaticrunner, valido come Campionato Italiano CSEN Swimrun e in programma il 27 agosto 2017 con partenza da Grado e arrivo a Lignano, ha regitrato il “Sold Out” in pochi giorni.

A gennaio ha ricevuto il premio ”nuove frontiere” al Gala del Triathlon di Milano e si prepara anche alla presentazione internazionale che avverrà a fine aprile in Svizzera, a Locarno.

Nel corso della conferenza stampa al CONI, è stato anche presentato il nuovo percorso, con l’aggiunta delle dune di sabbia!


Linus e Matteo Benedetti allo stand Aquaticrunner al Gala del Triathlon 2017

Linus e Matteo Benedetti allo stand Aquaticrunner al Gala del Triathlon 2017


Al CONI di Udine è stato dato ufficialmente l’annuncio davanti alle molte autorità presenti: è ufficiale, Faris Al Sultan, vincitore del campionato mondiali Triathlon Ironman a Kona (Hawaii) nel 2005 e finisher dell’ÖtillÖ Swimrun nel 2016, sarà al via dell’Aquaticrunner Swimrun!

Presenti alla conferenza presso il CONI di Udine c’erano il Presidente del Consiglio Regionale FVG Franco Iacop; il vicesindaco di Lignano ed assessore allo sport Vico Meroi; l’assessore allo sport di Marano Lagunare Riccardo Braggion; i direttori dei concessionari che ospitano la partenza e l’arrivo della gara, Sergio Schiavi della G.I.T. di grado e Giorgio Ardito di Lignano Pineta S.p.a.; e il vicepresidente nazionale CSEN Giuliano Clinori insieme ad Eliseo Rainone referente nazionale CSEN Triathlon.

Ha aperto la conferenza stampa il padrone di casa del CONI di Udine, il plurimedagliato e olimpico Alessandro Talotti, mentre il relatore è stato Matteo Benedetti, presidente dell’XTriM Sports A.S.D., ideatore della gara e referente nazionale Swimrun CSEN.

L’annuncio era nell’aria già da qualche giorno e se ne vociferava sui vari siti, e social media italiani e non solo; a Udine, quando Benedetti ha annunciato “Abbiamo Faris!” è partito fragoroso l’applauso!



Faris Al Sutan ha 39 anni, è tedesco, corre per il team Abu Dhabi ed è uno dei più forti triatleti di tutti i tempi.

Ha partecipato svariate volte alla finale mondiale Ironman Hawaii e nel 2005 ha vinto il titolo iridato. Nel suo palmarès anche i successi nell’Ironman Arizona, nell’Ironman Malaysia, nell’Ironman Regensburg, nell’Ironman Austria e nell’Ironman Lanzarote.

Nel 2016 è arrivato 15° assoluto alla finale mondiale di Swimrun ÖtillÖ in Svezia assieme allo svedese Peter Oom.

A Faris lo Swimrun piace molto proprio per via dei continui cambi tra nuoto e corsa senza doversi fermare in aree di transizione tra una frazione e l’altra.


«Lo Swimrun è davvero uno sport affascinante e avventuroso, soprattutto se la gara si svolge in zona naturalistiche che prevedono il passaggio da un’isola a quella successiva, per arrivare alla “conquista” di un altro luogo (proprio come avviene in Aquaticrunner, ndr). Cosa mi aspetto da Aquaticrunner? Non vedo l’ora di gareggiare in acque calde e con un paesaggio mozzafiato, di poter mangiare del buon cibo italiano e di sfidarmi in una competizione dura. La maggior parte delle gare Swimrun sono in Scandinavia e appena entri in acqua ti congeli… A me piace il caldo!»


Faris Al Sultan trionfa nel 2005 all’Ironman Hawaii World Championship


Le registrazioni di Aquaticrunner Italy XTriM Border Lagoon, che sarà valido per il secondo anno consecutivo come Campionato Italiano CSEN di Swimrun, sono state aperte il 18 febbraio 2017 e sono terminate in pochi giorni, con una notevole presenza straniera: anche quest’anno infatti in starting list troviamo atleti inglesi, scozzesi, irlandesi, austriaci, sloveni, francesi, ungheresi, americani e canadesi.

Sono stati previsti solamente 160 posti aperti a finisher e credenziali sportive ed altri 40 riservati alle qualifiche dell’Italian Swimriun Series e gare internazionali (Spagna e Ungheria).

Aquaticrunner infatti non è aperta a tutti, vengono richieste delle precise credenziali, oppure è necessario ottenere una slot di qualificazione: in una delle gare del circuito Italiano Italian Swimrumn Series, oppure nelle qualificazioni internazionali con le prove Swimrun Costra Brava (Spagna) ed eXtremeMan (Ungheria).

La prima edizione di Aquaticrunner, quella del 3 agosto 2014, fu la prima gara di Swimrun mondiale ad essere disputata in acque calde (https://it.wikipedia.org/wiki/Swimrun).

La particolarità delle gare Italiane è la partecipazione individuale che le rende diverse dalle gare nordiche che prevedono invece la sola partecipazione a coppie.

L’11 e 12 marzo, Aquaticrunner è stata presentata alla fiera Fsbshow dello sport di Udine, presso lo stand CSEN, ed c’è stato grande interesse sia da parte del pubblico presente, sia da parte degli operatori sportivi.

Oltre alla conferenza stampa al CONI Regionale di Udine, si svolgerà anche una presentazione a Locarno insieme agli atleti svizzeri che hanno già partecipato alla gara nelle passate edizioni, ovvero gli amici del team Bad Boys Ticino Jean Marc Cattori, Igor Nastic e Andrea Zamboni.



A  Milano al palazzo della Regione Lombardia, il 28 gennaio 2017, Aquaticrunner ha ricevuto il secondo premio speciale, dopo il primo del 2014.

Sempre in occasione del Gala del Triathlon 2017 è stato lanciato il calendario gare del circuito nazionale CSEN “Italian Swimrun Series” che prevede competizioni in 7 regioni: Sicilia, Sardegna, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia-Giulia (www.swimrun.it).

La gara ha il patrocinio della Regione FVG e del Consiglio Regionale, di Turismo FVG e il supporto dei comuni di Lignano Sabbiadoro, Grado e Marano Lagunare, ed è patrocinata dei comuni di Aquileia, Fiumicello, Terzo di Aquileia, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa, Carlino, Muzzana Palazzolo, Precenicco e Latisana e viene organizzata da XTriM Sports l’A.S.D. e A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro con il sigillo dello CSEN (Centro Sportivo di Educazione Nazionale) e della WSRF (Federazione Mondiale di Swimrun).



CHE COS’E’ AQUATICRUNNER (www.aquaticrunner.com)
Si tratta di percorrere lo spazio di terra e acqua che separa le due località di mare, Grado e Lignano, nuotando e correndo nella magnifica riserva naturale protetta delle isole del Banco D’Orio, Bocca D’Anfora, Sant’ Andrea e Marinetta. Quest’anno la distanza da coprire sarà di 24.5K run e 5.7K swim, con 19 transazioni nuoto/corsa per un totale di 30.2 km. Il pezzo più lungo di nuoto è di è di circa 1.800 metri, a Lignano Sabbiadoro, tratto allungato quest’anno, mentre di corsa rimane l’isola di Sant Andrea da 5.4K. La partenza è fissata la mattina presto da Parco delle Rose a Grado alle ore 7:00 e l’arrivo è a Lignano pineta nella centralissima Piazza Marcello D’Olivo. Si attraversano le Cinque Isole che separano Grado da Lignano, immersi nella natura dei lembi sabbiosi della laguna di Marano e Grado. E’ un’avventura prima che una gara.


LE PARTICOLARITA’ DELLA GARA
Lo swimrun consiste nella pratica del nuoto e della corsa alternata e in maniera continua senza zone di transizione tra le due discipline: si nuota con le scarpe e si corre con le attrezzature per il nuoto. Da quest’anno si è deciso di lasciare all’atleta la facoltà di utilizzare le palette, mentre il pull boy, era già facoltativo. Questa decisione è stata presa in ambito del CSS, il Comitato per lo Sviluppo dello Swimrun in Italia. Non sono previste zone cambio, né trasporto di attrezzature, l’atleta deve quindi indossare sempre le scarpe da quando parte a quando arriva. Il peso delle scarpe viene fissato in 340 grammi cadauna e le stesse verranno pesate prima della partenza; non ci sono prescrizioni particolari sulla tipologia, tranne che le stesse debbano avere un fondo stradale adeguato a non essere rotte o strappate dalle conchiglie e dalle rocce (no calze in neoprene da sub).


IL CAMPIONATO ITALIANO CSEN 2016 Il primo campionato Italiano CSEN di Swimrun, tenutosi all’Aquaticrunner XTriM Border Lagoon Grado – Lignano il 10 settembre 2016 è stato vinto da Francesco Cauz (3:04:44) e da Silvia Colussi (3:32:52). Argento maschile a Riccardo Ros (3:12:51) e bronzo per Federico Girasole (3:13:40). Sul podio femminile anche Roberta Fedeli, già vincitrice nel 2014 (03:51:03) e Francesca Capitoli (3:51:24). Il primo straniero è stato Roland Hotter della X3 TEAM AUSTRIA, tra le donne la francese Isabell Gerente. Aquaticrunner nel 2016 è diventata una 30K (5 nuoto e 25 corsa). Otto le nazioni rappresentate: Francia, Slovenia, Gran Bretagna, Ungheria, Austria, Germania, Sudafrica e USA. Una delegazione di tre atleti giapponesi, regolarmente iscritta, ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto, come pure un atleta russo. La diretta televisiva su 9 regioni e le trasmissioni fatte prima e dopo la gara hanno ottenuto uno sharing di oltre 21.000 utenti televisivi totali.


Il daddo al traguardo… Finisher all’Aquaticrunner 2015!




Exit mobile version