Nuova miglior prestazione mondiale nelle gare Ironman da parte del britannico Tim Don che domenica 28 maggio 2017 porta a termine la gara perfetta a Florianopolis, Ironman Brasil.
Il già iridato di triathlon corto, termina i 3.800 metri di nuoto in 44’16”; salta in sella e pedala per 180K in 4:06:56, alla media stratosferica di oltre 43 Km/h; e, infine, corre la maratona in 2:44:46, per un totale di…
7:40:23!
Più di 25 minuti il ritardo accumulato dal sudafricano Kyle Buckingham, terzo l’idolo locale, il verdeoro Igor Amorelli.
Tra le donne, la britannica Susie Cheetham si è portata a casa la prova con un ottimo crono di 8:52:00, anche in questo caso nuovo primato della manifestazione.
Dopo oltre 5′ l’arrivo della tedesca Sonja Tajsich, mentre il terzo gradino del podio è stato raggiunto dalla statunitense Haley Chura, nettamente la più veloce in acqua.
Ricordiamo che la miglior prestazione al mondo di triathlon 226 (ovvero, 3.8K swim, 180K bike e 42.2K run) la detiene Jan Frodeno: nel 2016 #frodenoalieno ha infatti chiuso il suo Challenge Roth, da trionfatore manco a dirlo, nel pazzesco tempo finale di 7:35:39.
Non si può in effetti parlare di “record” in nessuno dei due casi, dato che i percorsi delle gare di triathlon presentano caratteristiche, in primis altimetriche, ben differenti.
Di conseguenza, evidentemente alcune gare risultano più “veloci” di altre, anche per via del fatto che non ci sono certificazioni che attestino e garantiscano la precisione (e le eventuali tolleranze) delle distanze nelle diverse prove di triathlon 226.
All’Ironman Brasil hanno partecipato e terminato la loro prova anche 5 nostri #ITAFinisher: grande festa in particolare per i due portacolori del Triathlon Team Pordenone, con Elisabetta Villa che vince la sua categoria e Alessandro Valenti, suo marito, che arriva quarto, risultati che per entrambi valgono la conquista dell’agognata slot per volare a Kona, Ironman Hawaii World Championship!
CLASSIFICA IRONMAN BRASIL 2017