Chi ha fatto tutti gli Olimpici italiani più impegnativi non ha dubbi: il Triathlon di Baldassarre è il più duro d’Italia! Domenica 24 settembre ne andrà in scena la terza edizione…
… che quest’anno si sdoppia, abbinando anche la distanza Sprint (in realtà “Atipica” per i 26 km della bike) che inaugurò nel 2015 gli eventi sul Sirio.
Questo lago, a due km da Ivrea e 40 da Torino, ma vicino anche alla Lombardia, è uno dei più puliti d’Europa e il lido dello Chalet Moia, uno spettacolo di bellezza naturale.
Sessanta giorni al via ed entro il 31 luglio ci si può iscrivere anche usufruendo di uno sconto a soli € 40,00. Per lo Sprint ci sarà la possibilità anche di gareggiare a staffetta di 2/3 atleti.
Il comune di Chiaverano è pronto ad ospitare le due gare fornendo un valido supporto a Qualitry che dopo Santena, Pinerolo, Pianezza e Recco, presenta la quinta gara della stagione.
La sicurezza sarà ancora una volta al centro dell’attenzione dell’organizzazione. La SICS (Scuola Italiana Cani da Salvamento) tutelerà gli atleti nella frazione a nuoto, mentre sui percorsi Bike e Run, saranno presenti i volontari dell’ANC, dell’ANPS-Ivrea e di Agathon. Ivrea Soccorso supervisionerà il servizio sanitario.
Anche quest’anno parte del ricavato verrà versato alla LIPU Piemonte per i progetti di ripopolamento dei laghi piemontesi.
Tutto questo in ricordo di Baldassarre, lo splendido cigno scomparso proprio dal Sirio nel 2015.
Tutte le info sul 3° Triathlon di Baldassarre si possono trovare sul sito www.qualitry.it, mentre per iscriversi on line basta un click su shop.endu.net/edit/37676