2017-08-05 – Ashleigh Gentle, a Montreal, in Canada, conquista la sua prima vittoria in una gara di World Triathlon Series e costringe la regina del circuito, Flora Duffy al secondo posto.

La 7^ tappa delle WTS si decide nella frazione di corsa. Sui pedali sono ben dieci le atlete in… testa: le americane Katie Zaferes, la prima a uscire dall’acqua, e Kirsten Kasper, le australiane Ashleigh Gentle, Gillian Backhouse e Charlotte McShane, Flora Duffy, la giapponese Yuko Takahashi, la neozelandese Andrea Hewitt, la canadese Johanna Brown e l’olandese Rachel Kramer.

Chi si aspetta un attacco da parte di Duffy, perché su un percorso collinare come questo può far vedere le sue qualità migliori, rimane deluso. Il gruppo arriva compatto alla seconda transizione.

Gentle esce per prima da T2, tallonata da Duffy e poi, via via, le altre del gruppo al comando. Le statistiche dicono che sui 10K delle gare di WTS l’australiana è più veloce dell’atleta delle Bermuda, e così… è: il gap tra le due aumenta con il passare dei chilometri, fino al traguardo.

Gentle chiude in 01:59:03 e toglie così a Duffy (01:59:26) la quinta vittoria stagionale in WTS.

Sul terzo gradino del podio sale la neozelandese Andrea Hewitt (01:59:47).

Domani l’appuntamento con la gara maschile dell’ITU World Triathlon Montreal è per le 19.30 (ora italiana).