XTERRA Abruzzo Italy 2017 a Helena Erbenova e Xavier Dafflon
daddo
Scanno (AQ) e il suo Lago del Cuore, domenica 30 luglio 2017 hanno ospitato la 5^ edizione di XTERRA Abruzzo Italy, vinta dallo svizzero Xavier Dafflon e dalla ceca Helena Erbenova Karaskova.
La giornata molto calda, con la partenza fissata per il Full alle 11.00 (Lite alle 13, ndr), non ha certo reso la vita facile ai partecipanti arrivati da ogni angolo del pianeta.
E il percorso, considerato tra i più impegnativi, se non il più duro dell’intero circuito XTERRA World Tour, ha messo a dura prova i loro muscoli.
Dopo aver nuotato per 1.500 metrinelle acque del lago, con un’uscita all’australiana dopo circa 1.200 metri, i triatleti hanno percorso 31K in mountain bike su due giri e 11K di trail run.
Sui pedali hanno affrontato, in particolare, la lunga salita agli impianti sportivi e al Passo Godi, mentre a piedi la temibile “Bestia di Scanno“.
Il podio PRO Men del 5° XTERRA Abruzzo Italy, disputatosi a Scanno il 30 luglio 2017: vince Xavier Dafflon davanti a Sam Osborne e Roger Serrano
Nella gara maschile PRO, il rossocrociato Xavier Dafflon, grazie alla strepitosa frazione in mountain bike, non solo ha riscattato una partenza in sordina nel nuoto, ma è uscito dalla seconda transizione (ciclismo-corsa) in terza piazza, dietro al neozelandese Sam Osborne e allo spagnolo Roger Serrano, tra i più accreditati per la vittoria finale.
Serrano è stato protagonista assoluto delle prime due prove, ma al rientro alle gare dopo l’esperienza da organizzatore nell’XTERRA Spain di Tarragona, era ancora a corto di preparazione e nella corsa ha pagato.
I crampi l’hanno costretto a lasciare il passo prima ad Osborne e poi a Dafflon. E proprio lo svizzero, al primo anno da PRO dopo che nel 2016 si era laureato campione del mondo a Maui tra gli Age Group, ha attaccato il kiwi lungo l’ultima discesa, portandosi in testa.
Xavier Dafflon ha così vinto il 5° XTERRA Abruzzo Italy in 2:51:32 con un vantaggio di 1’29” su Sam Osborne e di 2’42” su Roger Serrano.
I francesi Maxim Chane e Cedric Fleureton finiscono a ridosso del podio assoluto del 5° XTERRA Abruzzo di Scanno disputatosi il 30 luglio 2017
Dalla 4^ alla 7^ posizione 4 francesi: il ventunenne Maxim Chane, felicissimo per la sua prova; seguito uno dei miti del triathlon mondiale, Cedric Fleureton, al rientro al triathlon dopo 8 anni dalla sua ultima gara (si è dedicato al trail run) e pronto per affrontare i Worlds di Maui; quindi un amareggiato Francois Carloni, solo sesto e incappato in una giornata no, e infine Anthony Pannier.
Il campione abruzzese Francesco Masciarelli, nono, è risultato il primo italianoclassificato tra i PRO; meglio di lui ha fatto Gianni Maiello, già finisher anche a Maui: il portacolori della Virtus ha chiuso all’ottavo posto assoluto, mettendo in mostra ancora una volta tutto il suo talento.
Tra le donne, quarta vittoria di stagione per la ceca Helena Erbenova (ora Karaskova dopo il suo matrimonio di inizio luglio): per la “Regina di Scanno” è arrivato anche il poker di vittorie in Abruzzo, dopo il 2° posto del 2016.
Ancora una volta, dopo essere uscita attardata dal nuoto, Erbenova è riuscita nell’ultima frazione a completare una straordinaria rimonta, dopo che un’altra affezionata della prova di Scanno, la svizzera Renata Bucher, era scappata via in acqua inseguita dalla neozelandese Elisabeth Orchard.
La grande campionessa della Repubblica Ceca vince per la quarta volta a Scanno in occasione dell’XTERRA Abruzzo 2017
Al traguardo, Erbenova ferma il cronometro a 3:32:45, contro le 3:40:17 di Orchard e le 3:41:36 di Bucher. Prima italiana al traguardo Genziana Cenni (4:01:24), quarta in classifica tra le PRO.
Alle 13.00 è partita la seconda gara in programma, quella su percorso LITE (800 m nuoto, 14K in mountain bike e 6K di corsa), vinta dall’italiano Gianfranco Cucco (SAI Frecce Bianche) in 1:37:20 e dalla tedesca Stephanie Liedtke in 2:32:40.
L’XTERRA Abruzzo Italy, 10^ tappa dell’XTERRA European Tour, si è confermato un triathlon off-road da non perdere, appuntamento unico per gli atleti amanti delle ruote grasse e della natura in quel di Scanno e sta preparando già grandi novità per la prossima stagione.
Fonte: comunicato XTERRA Italy a cura di Dario Nardone/FCZ.it
XTERRA Abruzzo Italy Per la quinta volta consecutiva, XTERRA, il triathlon cross made in Hawaii, ha fatto tappa a Scanno, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’evento, sin dal suo arrivo in Italia nel 2004, ha raccolto adesioni entusiastiche e si è consolidato, crescendo in numeri e qualità, grazie anche alla presenza di campionissimi arrivati da ogni angolo del Mondo. A Scanno XTERRA ha trovato il suo habitat naturale e ideale e ha potuto esprimere tutta la sua magica atmosfera, oltre che valorizzare un territorio tutto da scoprire, grazie ai tanti eventi collaterali. Organizzato da X-Tribe, quest’anno è stato supportato da importanti partnership, tra cui sponsor del calibro di Redbull, Gore-tex, Jaked, ProAction, Pasta Young, I-exe, Elle Erre, Protek bikes, BCC Roma, Liquorificio d’Abruzzo. Inoltre, a dare ulteriore lustro a XTERRA Abruzzo, contribuiranno anche MTB Scanno, FCZ.it Mondo Triathlon, ISWEB e Willab Studio. www.xterraitaly.it
Lo svizzero Xavier Dafflon vince il suo primo XTERRA a Scanno il 30 luglio 2017
Ruben Ruzafa the reigning XTERRA European Tour Champion is still leading the tour for the men after ten of 14 races on this year’s tour. In the men’s chase Carloni retains his spot at No. 2, with Xavier Dafflon now in third position followed by Yeray Luxem, who dropped in 4th. Rui Dolores who is racing more this year, is now in 5th place.
For the women, the new leader is Helena Karaskova-Erbenova, leaving the 2017 ETU Cross Triathlon Champion Brigitta Poor, in second. Behind them, Carina Wasle remains in 3rd position, Golsteyn in 4th place and Morgane Riou at No. 5.
XTERRA Italy was the 10th of 14 races on the XTERRA European Tour, and 25th of 40 on the XTERRA World Tour where amateur athletes from around the world can qualify to race at the 22nd annual XTERRA World Championship in Maui on October 29.