Il 15, 16 e 17 settembre 2017, a Rotterdam andrà in scena l’ITU Grand Final World Triathlon Series, che incoronerà innanzitutto i Campioni del Mondo Elite.
Al via 49 donne, tra cui anche l’azzurra Alice Betto, e 69 uomini capitanati da Flora Duffy e Mario Mola, leader della classifica generale e iridati nel 2016.
In Olanda verranno assegnati nel fine settimana anche i titoli iridati Under 23, Paratriathlon ed Age Group, con diversi italiani al via!
Finalmente ci siamo! Dopo otto tappe, disputate da marzo ad agosto, la Formula 1 del triathlon vivrà la sua “Grand Final” nel fine settimana.
Per quanto riguarda l’ITU World Triathlon Series, il triathlon olimpico (1.5 – 40 – 10K) che assegnerà gli ultimi punti validi per la conquista dei titoli iridati si disputerà sabato 16: i primi a gareggiare, alle 10:50, saranno gli uomini, mentre alle 13:35 sarà dato il via della prova femminile.
ELITE WOMEN
Il favore del pronostico va ovviamente a Flora Duffy (BER). Il suo ruolino di marcia nelle WTS 2017 è eccezionale: ha conquistato cinque vittorie (Yokohama, Leeds, Amburgo, Edmonton e Stoccolma), è salita sul secondo gradino del podio a Montreal) e non figura sul podio delle prime due tappe (Abu Dhabi e Gold Coast) perché… assente per infortunio.
Si schiererà quindi sul pontone della partenza di questa finale forte dei suoi 4.000 punti e soprattutto sapendo che le basterà un settimo posto per mettersi al collo la medaglia d’oro.
493 punti dietro la mattatrice di questa stagione c’è l’australiana Ashleigh Gentle, che a Rotterdam spera di lasciarsi alle spalle una stagione vissuta su alti e bassi a causa di problemi fisici.
Quest’anno le è riuscito di battere la Duffy a Montreal, dove ha centrato la sua prima vittoria in una gara WTS, è arrivata seconda nella tappa della Gold Coast e ad Amburgo e terza a Stoccolma.
L’aussie vola a Rotterdam determinata a voler piazzare un’altra zampata vincente!
È sotto i riflettori anche la neozelandese Andrea Hewitt: pur arrivando da un anno non sempre ai massimi livelli, è terza nella classifica generale della WTS grazie ai due successi nelle prime due tappe WTS 2017 (Abu Dabi e Gold Coast) e al terzo posto a Montreal.
Da tenere sotto controllo anche l’americana Katie Zaferes, che con le sue compagne Kirsten Kasper e Taylor Spivey, tra le rivelazioni di queste World Triathlon Series, si è tolta più di una soddisfazione. Katie è in lotta per il podio, trovandosi a 32 punti dalla Hewitt.
Alice Betto, unica tra i triatleti azzurri a essersi qualificata per la finale in base ai criteri stabiliti dalla F.I.Tri. (Regolamento Maglia Azzurra – 2.3.2 Politiche di Selezione), riparte dallo storico terzo posto di Leeds, prima volta che un italiano sale sul podio delle WTS.
ELITE MEN
Tra gli uomini, almeno sulla carta, la “TriArmada” ha in assoluto i favori del pronostico, con Mario Mola, Javier Gomez e Fernando Alarza.
Mario Mola è il leader della classifica: quattro vittorie (Gold Coast, Yokohama, Amburgo ed Edmonton) su sette gare. Gli basterà arrivare non oltre il quinto posto per laurearsi campione del mondo.
Javier Gomez, fresco iridato dell’Ironman 70.3, titolo conquistato a Chattalooga domenica 10 settembre, lo guarda, non da troppo lontano.
Per inanellare il suo sesto oro mondiale dovrà però tenere Mola cinque posizioni dietro di lui.
Fernando Alarza, dal rendimento altalenante quest’anno per via anche di una serie di ritiri dovuti alla malasorte, ha comunque tutte le carte in regola per battersi e confermare il bronzo della scorsa stagione.
Il sudafricano Richard Murray potrebbe però rovinare i piani di Alarza: pur non avendo dato, almeno inizialmente, importanza alle WTS, è finito tre volte sul podio (2° in Gold Coast e 3° a Edmonton e Montreal), assicurandosi la terza piazza in classifica generale.
L’australiano Jacob Birtwhistle è l’outsider di questa finale: argento ad Amburgo ed Edmonton e preziosa pedina dell’Australia “mondiale” nell’ITU Team Mixed Relay World Championship, a Rotterdam potrebbe regalare un’altra perla.
Fuori dai giochi e dalle posizioni che contano, ma prevedibile protagonista di questa gara è anche Jonathan Brownlee, assoluto mattatore della finale dello scorso anno con il fratello Alistair e tornato alla vittoria nell’ultima tappa disputata delle WTS, a Stoccolma alla fine di agosto.
GLI AZZURRI
Oltre ad Alice Betto tra gli Elite, i colori azzurri saranno difesi da tre Under 23, qualificati sempre in base ai criteri stabiliti dalla Federazione, tre Paratriatleti e da 10 Age Group.
Under 23
Angelica Olmo (6^ nell’ITU World Cup Tiszaujvaros)
Verena Steinhauser (6^ nell’ITU World Cup Cagliari)
Delian Stateff (selezionato in base alla gara condotta ai Campionati Europei U23 di Velence combinato con il miglior parziale di corsa, dopo il recupero dall’infortunio del 2017 e considerando le passate prestazioni).
Paratriathlon
Giovanni Achenza (Team Equa)
Anna Barbaro (Minerva Roma) con guida Lavinia Arpinelli
Veronica Yoko Plebani (TriIron)
Age Group
Distanza olimpica
Uomini
40-44 Francesco Morici (Riviera Triathlon)
40-44 Bruno Pasqualini (Torino Triathlon)
65-69 Andrea Latrofa (Nadir on the Road)
75-79 Giuseppe Monda (3.4 Fun)
Distanza sprint
Donne
55-59 Elvira Carfagna (Borga Cycles)
Uomini
45-49 Alfio Bulgarelli (Cesena Triathlon)
60-64 Raffaele Buonocore (Acquachiara Jaked)
60-64 Giorgio Bonesini (Verona Triathlon)
75-79 Francesco Fiori (Verona Triathlon)
APPROFONDIMENTI FITRI
HASHTAGS
#RotterdamGF
#WTS2017
Social Media Accounts to follow/link too:
@RotterdamTri
@triathlonlive
@RotterdamTri
@worldtriathlon
www.facebook.com/RotterdamTriathlon
www.facebook.com/worldtriathlon
WEBSITES
http://rotterdam.triathlon.org/
LIVE COVERAGE
Follow #RotterdamGF and all the events live with timing and text updates, at triathlonlive.tv and on twitter at @triathlonlive
COURSE ANIMATION
http://rotterdam.triathlon.org/event_info/course/
HEAD TO HEADS
https://data.triathlon.org/wts-matchups/female?athlete1=7776&athlete2=15744
PROGRAMMA
Venerdì, 15 settembre
09:00 – 12:00 Elite Paratriathlon
11:00 – 14:00 Open Paratriathlon
15:00 – 16:00 Junior Women
17:00 – 19:00 U23 Men
Sabato, 16 settembre
08:00 – 09:00 Junior Men
10:00 – 12:00 U23 Women
12:50 – 14:45 Elite Men
15:35 – 18:00 Elite Women
Domenica, 17 settembre
07:30 – 14:30 Age Group Standard Distance
13:30 – 17:00 Age Group Sprint Distance
START LISTS:
Click here for the elite women’s start list
Click here for the elite men’s start list
Click here for U23 women’s start list
Click here for U23 men’s start list
Click here for junior women’s start list
Click here for junior men’s start list
Click here for age group sprint start lists
Click here for age group standard start lists
Click here for paratriathlon start lists
PRIZE MONEY:
$280,000 USD (equal for men & women)
ELITE COURSE PROFILE:
Swim (1500m) – Athletes will start with a pontoon dive in the Mass river and complete two 750m laps.
Bike (40km) – Exiting the waters athletes will grab bikes at T1 and ride 3.4km to the second transition area and continue on for seven 5.2km laps.
Run (10km) – The run will finish the race with four laps of 2.5km each.
PREVIEWS