Poche ore e ci siamo, il 1° Mondiale Aquaticrunner Swimrun (singolo) si svolgerà domenica 16 settembre 2018 con partenza da Grado e arrivo a Lignano, nuotando e correndo tra mare, laguna e isole.
L’edizione iridata vanta 22 nazioni rappresentate, per arrivare a stilare la starting list definitiva si sono svolte anche qualifiche in prove internazionali in tutto il mondo, di cui si è parlato anche nella conferenza stampa di Milano.
Le isole che saranno attraversate dagli “Aquaticrunner” sono ZSP (zone speciali protette) tutelate dalla Regione e dal servizio regionale delle biodiversità.
Lo sport dello Swimrun nasce in Svezia ed in coppia nel 2006, nel resto d’Europa non sapevamo di questo sport e nel 2012 si iniziò a pensare come collegare Grado con Lignano: la particolarità è che si nuota con le scarpe e non ci sono zone di transizione tra nuoto e corsa, insomma non ci si ferma mai!
L’idea venne a Matteo Benedetti e Francesco Degano e dopo i vari test di lancio, la prima gara si svolse il 3 agosto 2014, la prima al mondo di swimrun individuale.
Su Wikipedia tutta la storia: https://it.wikipedia.org/wiki/Swimrun
Quest’anno Aquaticrunner sarà valido come primo campionato mondiale individuale, a numero chiuso di 250 atleti provenienti da 22 nazioni.
Ci saranno due atleti di fama mondiale, il tedesco Faris Al-Sultan (campione del mondo Ironman nel 2005 alle Hawaii), il catalano Marcel Zamora (vincitore di 12 ironman in carriera); e ci sarà anche il nostro guerriero, l’italiano Alberto Casadei, specialista del triathlon long distance e atleta di punta delle Fiamme Oro Polizia.
Oltre che sull’emittente Bike Channel, Aquaticrunner sarà trasmesso anche su Linea Blu, trasmissione di RAI 1.
Sul sito ufficiale, http://www.aquaticrunner.com, sono riportate tutte le info sui percorsi, i programmi e i report, con foto e video, delle edizioni precedenti.
Nome: 5° Aquaticrunner XTriM Border Lagoon – Campionato Mondiale di Swimrun
Data: 16 Settembre 2018
Partenza: Grado ore 7:00
Arrivo: Lignano Sabbiadoro ore 10:00 circa
N° atleti: 250 numero chiuso
Evento organizzato da: XTriM Sports A.S.D. e A.S.D. Triathlon Lignano
Percorso Totale: 25,7 km di Corsa e 6,3 di nuoto totali suddivisi in 9 passaggi da Corsa a Nuoto
STARTING LIST 2018
SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,
CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,
IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!