Sabato 9 e domenica 10 febbraio si disputeranno ad Asiago (VI) i Campionati del Mondo di winter triathlon 2019. Al via si schiereranno 167 azzurri, dei quali 11 tra Elite, Under 23 e Junior, 155 Age Group e 1 paratleta.
Programma e starting list del week end mondiale, organizzato dalla Triathlon 7C.
Asiago (VI) “scalda”… la neve. Il prossimo week end, sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019, il centro dell’altopiano veneto ospiterà i Campionati Mondiali di winter triathlon. Alla partenza ci saranno 340 atleti e 12 staffette.
Venerdì 8 febbraio la cerimonia inaugurale, in Piazza del Municipio, aprirà ufficialmente l’evento. Il “fischio d’inizio” delle gare, invece, sarà dato, presso il Centro Fondo Campolongo, sabato 9, con le competizioni riservate a Elite e Junior; domenica 10, a chiudere la kermesse, ci penseranno staffette, Age Group e paratleti.
LE STARTING LIST
IL TEAM AZZURRO
Undici atleti difenderanno i colori dell’Italia nelle categorie Elite, Under 23 e Junior. Il responsabile federale del winter triathlon Marco Bethaz ha infatti convocato:
Elite: Daniel Antonioli (C.S. Esercito), Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), Mattia De Paoli (G.P. Triathlon), Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) e Bianca Morvillo (Granbike Triathlon).
Under 23: Alessandro Saravalle (Trisports.it Team) e Franco Pesavento (T41 Triathlon Marostica).
Junior: Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon Pavese), Simone Avondetto (Trisports.it Team), Giorgia Rigoni (Triathlon 7C) e Gaia Tormena (Trisports.it Team).
«Essendo un Mondiale in casa, abbiamo cercato di comporre una squadra più numerosa del solito, ma che fosse comunque competitiva. Le aspettative e gli obiettivi sono quelli di arrivare più in alto possibile, vogliamo ottenere il massimo e dare il meglio con tutti gli elementi della Nazionale. Abbiamo speranze di medaglia e molte probabilità di salire sul podio anche nel settore giovanile e tra gli Under 23.»
– Marco Bethaz, responsabile FiTri del winter triathlon
Riguardo poi agli avversari Bethaz ha dichiarato:
«La Russia sarà ancora la nazione da battere, ma gli azzurri saranno galvanizzati dal disputare una rassegna iridata in casa. Tra gli Elite ci sono i volti noti e qualche nuovo innesto, non sarà facile centrare il podio. Antonioli e Lamastra sono in forma e ai Tricolori di Entracque, due settimane fa, hanno duellato alla grande, come ormai ci hanno abituato. Daniel corre più forte, ma Giuseppe riesce quasi sempre a rientrare in mountain bike: la sfida si risolverà sugli sci e speriamo sia una volata per una medaglia. Tra le donne, la campionessa italiana Sandra Mairhofer ha un’ottima frazione di sci e se la gara si mettesse per il verso giusto, potrebbe arrivare a giocarsela per una posizione nobile proprio con un finale in rimonta».
La spedizione verde-bianco-rosso, però, non si ferma a Elite, Junior e Age Group. Al via dei Mondiali di Asiago, infatti, ci saranno anche 155 atleti del Team Italia Age Group e Paolo Cazzaro, che gareggerà nella categoria PTS5.
TUTTI GLI AZZURRI AGE GROUP
AL VIA DEL MONDIALE
DI WINTER TRIATHLON 2019
IL PROGRAMMA
Venerdì 8 febbraio 2019
15:00 Opening Ceremony, Piazza del Municipio – Asiago
18:00 Briefing Elite/Junior/Mixed Relay,Teatro Millepini – Asiago
Sabato 9 febbraio 2019
9:00 Start Elite Women, Centro Fondo Campolongo
11:00 Start Elite Men, Centro Fondo Campolongo
13:00 Start Junior Men, Centro Fondo Campolongo
13:05 Start Junior Women, Centro Fondo Campolongo
17:00 Award Ceremony, Teatro Millepini – Asiago
Domenica 10 febbraio 2019
9:30 Start Mixed Relay, Centro Fondo Campolongo
11:30 Start Age Group WT, Centro Fondo Campolongo
11:35 Start Paratriathlon, Centro Fondo Campolongo
15:30 Award Ceremony, Teatro Millepini – Asiago
LE GARE IN DIRETTA
Sarà possibile seguire tutte le gare dei Mondiali di winter triathlon 2019 in live streaming sul sito della Federazione Italiana Triathlon: www.fitri.it
SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,
CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,
IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!