Il pentacampeon Javier Gomez, il 31 marzo 2019, tornerà a gareggiare in una gara ITU. Lo farà nella terza tappa della Coppa del Mondo di triathlon, in programma a New Plymouth (Nuova Zelanda).
Al via anche gli azzurri Angelica Olmo, Giorgia Priarone, Delian Stateff, Davide Uccellari, Gianluca Pozzatti e Gregory Barnaby.
La stagione entra nel vivo e le starting list si fanno più interessanti. Prova ne è la terza tappa dell’ITU Triathlon World Cup, che si correrà in Nuova Zelanda, a New Plymouth, domenica 31 marzo.
Al via si contano diversi campioni, tutti concentrati nel conquistare i punti di qualifica per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
La gara si disputerà su distanza sprint: 0.750K di nuoto, con partenza dalla spiaggia di Ngamotu, 20K di ciclismo e 5K di corsa lungo le strade di Taranaki.
JAVIER GOMEZ, MA NON SOLO
Javier Gomez non indosserà il pettorale n. 1, ma avrà sicuramente gli occhi di tutti puntati su di sé: la medaglia d’argento olimpica cinque volte campione del mondo torna a gareggiare nel circuito ITU, con un unico grande obiettivo: guadagnare i punti necessari per essere a Tokyo 2020.
“Sono eccitato di disputare nuovamente una competizione ITU, è passato un po’ di tempo! New Plymouth è una gara che mi è sempre piaciuta, ho dei bei ricordi. In Nuova Zelanda voglio testare il mio stato di forma, in preparazione della World Triathlon Series a Bermuda del prossimo 27 aprile.”
– Javier Gomez
Lo spagnolo dovrà vedersela con il canadese Tyler Mislawchuk, che all’inizio di marzo ha centrato la sua prima vittoria in una tappa di Coppa del Mondo, a Mooloolaba, in Australia.
Non staranno a guardare il kiwi Sam Ward, secondo nella World Cup a New Plymouth nel 2018; l’australiano Brandon Copeland, argento a Mooloolaba; lo statunitense Matthew McElroy, terzo lo scorso anno in Nuova Zelanda e quinto in Australia quest’anno; il suo connazionale Eli Hemming, desideroso di rifarsi dopo essere finito fuori dai giochi a Mooloolaba per una caduta in bici.
Il canadese Matthew Sharpe, il neozelandese Hayden Wilde il francese Felix Duchampt hanno tutte le carte in regola per rovinare i piani dei favoritissimi, visto che la gara sarà sprint, distanza a loro più congeniale.
In chiave azzurra, disputeranno l’ITU Triathlon World Cup a New Plymouth Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre), Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), Gianluca Pozzatti (707 Triathlon) e Gregory Barnaby (707 Triathlon).
EMMA JEFFCOAT IN POLE POSITION
L’australiana Emma Jeffcoat partirà agguerritissima, cercando così di dimenticare velocemente le prime due uscite individuali del 2019, che l’hanno costretta a un 21° posto all’ITU World Triathlon ad Abu Dhabi l’8 marzo scorso e a un 12° nella CoppaMondo a Mooloolaba, la settimana successiva.
Con lei ci sarà la connazionale Charlotte McShane, DNS a Mooloolaba a causa di un attacco di influenza.
Da non sottovalutare la statunitense Renee Tomlin, argento a Mooloolaba, e la neozelandese Nicole Van Der Kay, per la prima volta a podio in una gara di Coppa del Mondo proprio a New Plymouth lo scorso anno.
Tra le teste di serie al via domenica 31 marzo ci sono anche l’azzurra Angelica Olmo (C.S. Carabinieri), determinata a ripetere la prestazione di Mooloolaba con la conquista della medaglia di bronzo; la svizzera Jolanda Annen, la giapponese Juri Ide, l’estone Kaidi Kivioja, l’ungherese Zsofia Kovacs e la spagnola Miram Casillas García.
Oltre a Olmo, a difendere i colori dell’Italia in campo femminile ci sarà Giorgia Priarone (707 Triathlon).
STARTING LIST
GLI ORARI
Domenica 31 marzo 2019
Gara Donne, 10:45 ora locale (in Italia, sabato 30 marzo, ore 22:45)
Gara Uomini, 13:15 ora locale (in Italia, domenica 31 marzo, ore 01:15=
SEGUI IL LIVE
Sarà possibile seguire sia la gara femminile sia quella maschile su Triathlon Live
SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,
CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,
IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!