Parterre d’eccezione per la seconda tappa delle World Triathlon Series, che si correrà sabato 27 aprile 2019.
Al via i due campioni del mondo in carica Mario Mola e Vicky Holland; la leader delle WTS Katie Zaferes, Javier Gomez e Jonathan Brownlee.
Sei gli azzurri in gara: Alice Betto, Anna Maria Mazzetti, Angelica Olmo, Verena Steinhauser, Alessandro Fabian e Delian Stateff.
I migliori triatleti del mondo torneranno sabato 27 aprile 2019 sull’Isola Bermuda per la seconda tappa delle World Triathlon Series, la prima a essere disputata su distanza olimpica: 1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa.
IL PARTERRE DONNE
A indossare la cuffia con il n. 1 sarà la statunitense Katie Zaferes, determinata a continuare il 2019 come lo ha iniziato: con una vittoria, nella WTS Abu Dhabi l’8 marzo scorso. Se la dovrà vedere con la campionessa del mondo in carica, la britannica Vicky Holland.
Lo scorso anno Zafares e Holland si sono giocate il secondo e terzo posto in uno spettacolare sprint finale vinto dalla prima sulla seconda. Sul gradino più alto del podio era salita l’atleta di casa Flora Duffy, che quest’anno “marca visita” a causa dei postumi dell’infortunio al tendine.
Si schiereranno al via anche la statunitense Taylor Spivey, le britanniche Jessica Learmonth, Non Stanford e Georgia Taylor-Brown, le francesi Cassandre Beaugrand e Leonie Periault e l’italiana Angelica Olmo, che a New Plymouth (Nuova Zelanda), il 31 marzo scorso nella prova di Coppa del Mondo ha regalato all’Italia la prima vittoria nel circuito al femminile, dopo aver centrato il terzo posto nella World Cup Mooloolaba (Australia) quindici giorni prima.
Con lei vestiranno la maglia azzurra Alice Betto, Anna Maria Mazzetti e Verena Steinhauser, entrambe pronte a migliorare le loro 17^ e 18^ posizione nella prima WTS 2019 ad Abu Dhabi.
L’INTERVISTA AD ALICE BETTO
Da tenere d’occhio saranno anche l’australiana Asleigh Gentle e la norvegese Lotte Miller, esperte nell’affrontare le gare olimpiche, sempre che riescano a uscire dall’acqua nel primo gruppo, o anche la svedese Lisa Norden, argento a Londra 2012, che rientra nelle gare WTS.
UOMINI, TRA CONFERME E (GRANDI) RITORNI
Gli occhi saranno molto probabilmente puntati sui tre giovani norvegesi Casper Stornes, Kristian Blummenfelt e Gustav Iden che lo scorso anno segnarono una storica tripletta, conquistando primo, secondo e terzo posto.
Riconfermarsi per loro non sarà semplice. Si troveranno a gareggiare, infatti, con i migliori triatleti del panorama mondiale: gli spagnoli Mario Mola, tre volte campione del mondo e primo nella WTS Abu Dhabi, Fernando Alarza e Javier Gomez, al rientro nelle competizioni WTS. Il cinque volte iridato ITU ha messo ben in chiaro le sue intenzioni: qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020; e il suo quinto posto nella World Cup a New Plymouth alla fine di marzo non fa che provare il suo più che buono stato di forma.
A proposito di leggende… A Bermuda ci sarà anche il britannico Jonathan Brownlee, che rientrerà a gareggiare nel circuito ITU e staccherà la presenza n. 50 in una competizione WTS.
Hanno tutte le carte in regola per conquistare un gradino del podio il francese Vincent Luis, gli australiani Jacob Birtwhistle e Aaron Royle, il canadese Tyler Mislawchuk e il sudafricano Henri Schoeman.
Le Bermuda, con il suo percorso tecnico e su distanza olimpica, saranno un banco di prova interessante anche per le giovani stelle nascenti, come il francese Leo Bergere, il neozelandese Hayden Wilde, lo statunitense Eli Hemming, l’ungherese Bence Bicsak e il tedesco Lasse Luhrs.
Al via si schiereranno anche gli azzurri Alessandro Fabian e Delian Stateff.
Per Fabian non sarà una gara qualunque. Proprio un anno fa, a Bermuda, subì un incidente in bicicletta che gli provocò la frattura della clavicola e un conseguente lungo stop:
“Prima di tutto spero che qualcuno non abbia voglia di cadere! A parte gli scherzi, sono comunque contento di come sono andate le cose nel frattempo perché ora ho un anno di esperienza in più e una gran voglia di andare veloce. In questo ultimo periodo ho lavorato bene. Domani spero di riportare queste buone sensazioni e aspettative in gara”.
STARTING LIST
TESTA A TESTA
PERCORSO
NUOTO (1.5K)
La frazione si svilupperà su 2 giri nelle acque calme e trasparenti del porto di Hamilton.
CICLISMO (40K)
Gli atleti affronteranno 10 giri di 4 km ciascuno, pedaleranno nell’ostica “Corkscrew Hill”, a cui seguono una discesa e curve tecniche.
CORSA (10K)
4 giri di 2,5K ciascuno. Una corsa “fast and furious” attraverso il centro di Hamilton, che sarà gremito da migliaia di spettatori.
ORARI DELLE GARE
UOMINI
Sabato 27 aprile 2019
13:06 (ora locale) – 18:06 (ora italiana)
DONNE
Sabato 27 aprile 2019
16:06 (ora locale) – 21:06 (ora italiana)
SEGUI LE GARE IN DIRETTA
Entrambe le gare potranno essere seguite live o on demand su triathlonlive.tv e/o su Twitter, @triathlonlive
SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,
CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,
IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!