Da giovedì 15 a domenica 18 agosto 2019, a Tokyo (Giappone) si disputeranno il World Olympic Qualification Event, la Paratriathlon World Cup e la Mixed Relay Series.
Le gare si correranno sui percorsi che l’anno prossimo ospiteranno le Olimpiadi.
Ferragosto di fuoco per il triathlon, che nei giorni dal 15 al 18 agosto si ritroverà a Tokyo (Giappone) per iniziare ad assaggiare atmosfera e percorsi della prossima Olimpiade.
IL WORLD OLYMPIC QUALIFICATION EVENT
Ad aprire i “Giochi”, a Odaiba Marine Park, sarà la gara femminile, in programma giovedì 15 agosto, con partenza alle 7:30 ora locale (- 7 ore in Italia).
Stesso posto, stessa ora ma venerdì 16 agosto gareggeranno gli Elite Men.
ELITE WOMEN
In gara, a cercare una qualificazione certa per Tokyo 2020, ci saranno tutte le più forti, a cominciare dalla campionessa del mondo in carica, la britannica Vicky Holland, e dalla mattatrice delle WTS 2019, la statunitense Katie Zaferes (ha vinto quattro prove su cinque, arrivando seconda dove non ha vinto); per proseguire con le altre atlete a “stelle e strisce” Taylor Spivey e Summer Rappaport, Kirsten Kasper e l’iridata Under 23 Taylor Knibb.
Ci sarà anche Flora Duffy, al suo rientro dopo il lungo stop dovuto a un infortunio, che l’ha tenuta lontano dai campi gara per più di un anno.
In chiave britannica, combatteranno per un posto “a cinque cerchi” Non Stanford, Georgia Taylor-Brown, Jessica Learmonth e Sophie Coldwell.
Per l’Australia saranno in campo Emma Jackson, Ashleigh Gentle, Emma Jeffcoat, Natalie Van Coevorden e Jaz Hedgeland.
L’Italia schiererà Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), Anna Maria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro) e Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro).
ELITE MEN
Assente Vicent Luis, leader della classifica WTS, il pettorale n. 1 spetterà all’australiano Jacob Birtwhistle, oro nella World Triathlon di Leeds e Amburgo. Un piazzamento nei primi tre a Tokyo gli garantirebbe la qualificazione olimpica.
La Norvegia si affiderà al trio Kristian Blummenfelt, Gustav Iden e Casper Stornes; il Sudafrica a Henri Schoeman, bronzo a Rio 2016, e a Richard Murray; la Francia a Pierre Le Corre, Leo Bergere e Dorian Coninx.
Da guardare con attenzione sarà la prova del britannico Jonathan Brownlee, bronzo e argento a Londra 2012 e Rio 2016.
Alessandro Fabian (Trif Dream) e Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre) difenderanno l’azzurro Italia.
IL PERCORSO
Il nuoto di 1.5K si svilupperà su due giri: la partenza sarà data dal pontile della spiaggia di Odaiba. Il ciclismo (40K) sarà un multilap (8 giri) tecnicamente impegnativo. La corsa (10K) si snoderà su 4 lap che porteranno al traguardo nella baia di Tokyo.
ITU PARATRIATHLON WORLD CUP
La Paratriathlon World Cup si correrà 17 agosto, a partire dalle 6:30 ora locale (- 7 ore in Italia).
Vestiranno la maglia azzurra Veronica Yoko Plebani (707 – PTS2) e Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon – PTWC).
ITU WORLD TRIATHLON MIXED RELAY SERIES
A chiudere la quattro giorni di test preolimpici sarà la gara a staffetta mista. L’appuntamento è per domenica 18 agosto, alle 8:00 ora locale (- 7 ore in Italia).
Ogni staffettista dovrà percorrere un triathlon super sprint (0.300K di nuoto, 7.2K di ciclismo su 2 giri e 2K di corsa su 2 giri).
Per l’Italia è stato convocato, oltre agli atleti impegnati nella gara individuale, Gianluca Pozzatti (707).
IL PROGRAMMA
Giovedì 15 agosto
7:30-9:30 (ora locale, in Italia -7)
Gara Elite DONNE
Venerdì 16 agosto
7:30-9:20 (ora locale, in Italia -7)
Gara Elite UOMINI
Sabato 17 agosto
6:30-11:30 (ora locale, in Italia -7)
ITU Paratriathlon World Cup
Domenica 18 agosto
8:00-9:30 (ora locale, in Italia -7)
ITU World Triathlon Mixed Relay Series
LE GARE IN DIRETTA
Sarà possibile seguire in diretta tutte le gare sul canale web TriathlonLive.TV. Per l’occasione l’ITU, la Federazione internazionale, ha lanciato una PROMO: un mese di abbonamento a 2USD. Come attivarlo? Vai a questo LINK, inserisci il codice: TRILIVE2019FB e… Buona visione!