La seconda edizione del Triathlon Città di Termoli si disputerà domenica 8 settembre 2019. Dal mare cristallino alla bellezza dei percorsi, tutte le ragioni per iscriversi.
Perché partecipare proprio a “quella” gara? Noi abbiamo messo per iscritto 8 motivi per i quali il 2° Triathlon Sprint Città di Termoli, in calendario il prossimo 8 settembre nella città molisana, val bene… un viaggio.
1. Termoli: un borgo marinaro, una splendida cittadella fortificata, in provincia di Campobasso, che si estende sulla sommità di un promontorio a picco sul mare Adriatico. E poi lì c’è Rejecelle, la viuzza, tra i vicoli del borgo antico: larga poco più di 30 centimetri, si contende con il vicolo di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, il primato di via più stretta d’Italia.
2. Una sola parola: enogastronomia. Avete mai assaggiato u’ bredette alla termolese, una zuppa di vario tipo di pesce, piatto tipico della gastronomia locale, o la pasta alla chitarra con sugo di seppie e/o calamari, o ancora i tubettini con i maruzzelle, cioè le lumachine di mare? Senza dimenticare i caciocavalli e pecorini, i salumi come la piccante ventricina o la pampanella, ovvero la porchetta, e le salsicce di fegato. Con i ciccioli di maiale, si mangia una pizza morbida, friabile e da 10 e lode. E questi sono soltanto degli esempi, perché la carrellata sulla tavola molisana potrebbe continuare a lungo. Che ne dite come post-gara?
3. I percorsi sono veloci, sicuri e… spettacolari. Si nuoterà per 0.750K all’interno della scogliera artificiale; si pedalerà per 20K lungo un circuito di 10K, da ripetere due volte, interamente su strada asfaltata, senza dislivello e completamente chiusa al traffico; si correrà per 5K su un tracciato multilap pianeggiante e pavimentato, che si snoderà su un tratto della pista ciclabile del lungomare Nord di Termoli per una lunghezza di 1.250M (andata e ritorno per un totale di 2.5K), da percorrere due volte.
4. Il Team Termoli Triathlon, società organizzatrice dell’evento, è sinonimo di garanzia e qualità. Prova ne sono le gare che hanno organizzato in passato, ricevendo sempre i complimenti da parte degli iscritti: il Duathlon a Campomarino (2011, 2012, 2013 e 2014); il Triathlon Olimpico di Petacciato (CB), nel 2015; il Triathlon Sprint Campomarino nel 2017 e il 1° Triathlon Città di Termoli nel 2018.
5. Il pacco gara è, per la maggior parte, composto da prodotti a Km 0, quali 2 confezioni di pasta di un produttore locale, 1 confezione di confettura Orto D’autore e 1 bottiglia di vino locale. A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnata la medaglia ricordo.
6. Le premiazioni saranno molto ricche. Sarà distribuito tra i premiati il montepremi in denaro, a cui si aggiungono, per le categorie, riconoscimenti di prodotti locali a Km 0, come vino, olio, formaggi, pasta ecc.. Saliranno sul palco anche le società: verranno premiate quelle più numerose. In palio, per loro, anche il Trofeo Avis Città di Termoli (scopri di più sotto).
7. Sono previste diverse agevolazioni riguardo alle iscrizioni. Due su tutte: per le donne e in base alla formula Gemellaggio Nord-Sud (leggi sotto).
8. Le convenzioni raggiunte con l’Hotel Meridiano e il Lido Le Dune. Nel primo si potranno trovare tutti i comfort e i servizi necessari agli atleti; nel secondo ci si potrà godere la spiaggia e il mare ed eventualmente pranzo a base di pesce.
LE ISCRIZIONI E… LA FORMULA GEMELLAGGIO NORD-SUD
Sarà possibile iscriversi al 2° Triathlon Città di Termoli fino all’1 settembre, ma, visto il numero di pettorali limitato, è consigliabile non aspettare l’ultimo giorno. Per farlo basta cliccare… QUI.
… e attenzione alla “formula gemellaggio Nord-Sud“: se un atleta di una società del Sud e uno di una società del Nord effettuano contestualmente l’iscrizione, a ognuno di loro, se entrambi finisher, sarà restituito il 50% della quota, al netto delle spese di bonifico.
TROFEO AVIS
La gara assegnerà il Trofeo AVIS Città di Termoli. Saranno premiate le prime tre società con i migliori tre atleti arrivati, tra i quali deve figurare almeno una donna. A parità di punteggio sarà premiata la squadra più giovane.
Il PROGRAMMA
Sabato 7 settembre 2019
Ore 18:00 | Accoglienza atleti lungomare Nord Termoli Lido Le Dune
Ore 18:00-20:00 | Consegna pettorali
Domenica 8 settembre 2019
Ore 8:00 | Accoglienza atleti lungomare Nord Termoli Lido Le Dune
Ore 8.00-10.00 | Consegna pettorali
Ore 9:15 | Apertura zona cambio
Ore 10:00 | Briefing
Ore 10:15 | Chiusura zona cambio
Ore 10:30 | Partenza gara individuale maschile prima batteria
Ore 10:32 | Partenza gara individuale maschile seconda batteria
Ore 10:34 | Partenza gara individuale femminile terza batteria
Ore 13:00 | Apertura carboidrati party per tutti gli atleti
Ore 14:00 | Classifiche
Ore 14:30 | Premiazioni
Per informazioni: Triathlon Città di Termoli – sito FiTri
Trackbacks/Pingbacks