L’edizione 2020 dell’ITU Triathlon World Cup non farà tappa, come gli anni scorsi, a Città del Capo (Sudafrica) e Anversa (Belgio). Le prove sono state cancellate per motivi economici (la prima) e politici (la seconda).
Il Consiglio Direttivo dell’ITU, mercoledì 4 dicembre 2019, ha approvato la cancellazione delle tappe della Coppa del Mondo di triathlon 2020 in programma a Città del Capo e Anversa.
In entrambi i casi l’ITU ha tentato in tutti i modi di risolvere la situazione, dovendo alla fine arrendersi all’evidenza
A Città del Capo tutti gli sforzi compiuti dal Comitato Organizzatore e dalla Federazione Sudafricana per trovare nuovi sponsor e finanziare così l’evento, non hanno portato ai risultati sperati.
Ad Anversa, il nuovo governo cittadino ha deciso di non supportare la gara, costringendo così gli organizzatori e la Federazione nazionale belga a richiedere la rimozione della stessa dal calendario ITU.
L’ITU, ringraziando gli organizzatori e le federazioni nazionali di entrambe le competizioni per l’incredibile lavoro svolto negli ultimi anni, ha dichiarato che continuerà a lavorare per cercare di reinserire in calendario tutte e due le manifestazioni già dal 2021.