La federazione internazionale di triathlon e il Comitato organizzatore locale hanno annunciato che la “Grand Final” in programma dal 17 al 23 agosto 2020 a Edmonton (Canada) non verrà disputata.
La gara avrebbe assegnato i titoli mondiali ITU assoluti di triathlon.
Il dottor Deena Hinshaw, responsabile sanitario della Provincia di Alberta, ha affermato: “Le restrizioni attualmente in vigore si applicano anche a tutti gli eventi estivi in programma sul nostro territorio. Tali restrizioni vietano gli ammassamenti di più di 15 persone, che dovranno mantenere una distanza di due metri una dall’altra”.
“Gli organizzatori di Edmonton, Triathlon Canada e World Triathlon – scrive l’ITU nel comunicato stampa – vogliono condividere la loro profonda delusione per il fatto che questo evento non potrà svolgersi come previsto, nonostante tutti gli sforzi di tutte le parti coinvolte, ma comprendono assolutamente che l’attuale emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19 rende impossibile che la competizione possa svolgersi alle date stabilite.”
L’ITU sta lavorando con gli organizzatori delle tappe di WTS e di World Cup per riprogrammare (almeno) alcuni eventi negli ultimi mesi del 2020, ovviamente soltanto nel caso in cui si possa gareggiare in sicurezza.