Il ritorno del triathlon lungo sull’isola di Maiorca, a Playa del Muro, è soltanto rimandato. La pandemia da coronavirus non ha lasciato scelta agli organizzatori, che hanno deciso di rinviare la gara al 25 settembre 2021.

Due le distanze in programma: la full (3.8K di nuoto, 180K di ciclismo e 42K di corsa) e la half (1.9K di nuoto, 90K di ciclismo e 21K di corsa).

“Abbiamo preso questa decisione al fine di garantire un evento in sicurezza e di alta qualità il prossimo anno ed evitare agli atleti problemi di viaggio o di alloggio, che sicuramente si sarebbero verificati nei prossimi mesi. La sicurezza è la nostra principale preoccupazione, ciò che conta è preservare la salute dei partecipanti e degli spettatori. Quello che vogliamo fare ora, logico, onesto e responsabile, è offrire agli atleti ogni opportunità in modo che possano pianificare i loro prossimi appuntamenti della stagione nel migliore dei modi” ha dichiarato di David Thompson, direttore di gara.

Come dicevamo, però, lo spettacolo è solo rinviato. E l’anno prossimo sarà ancora più emozionante… tornare alle origini. “Back to the origins“, così infatti è stato presentato il Mallorca 140.6 & Half. Un riassaporare le gare degli esordi della triplice con l’accortezza e i dettagli organizzativi del presente.

“Il nostro obiettivo è creare un’atmosfera eccezionale per tutti i partecipanti, offrendo servizi di assoluta qualità, per assicurare a PRO e Age Group condizioni ideali per gareggiare al meglio” è stato fin dall’inizio la filosofia di Kumulus, società organizzatrice.

NO DRAFTING? GARA A NUMERO CHIUSO

Il percorso ciclistico si sviluppa nella cornice unica della baia di Alcudia, lungo un paesaggio straordinario. Se lo analizziamo da un punto di vista tecnico, è filante e veloce. In altre parole, ad altissimo rischio “gruppi”. E visto che la scia è vietata, l’organizzazione è intervenuta “a gamba tesa” eliminando fin dall’inizio ogni (o quasi) possibilità.

Prima di tutto, alla gara potranno partecipare soltanto 1.500 atleti e sul tracciato si muoverà un numero importante di giudici che controlleranno che tutto si svolga nel rispetto delle regole.

IL TRACCIATO DI CORSA

Il percorso della frazione di running, in quanto a bellezza del panorama, non ha nulla da invidiare a quello sui pedali. Si correrà intorno ai laghi, lungo un tracciato completamente piatto.

ISCRIZIONI 2020 (E 2021)

Tutte le iscrizioni già effettuate per l’edizione 2020 saranno automaticamente trasferite alla data del prossimo anno.

Gli atleti possono possono anche richiedere un rimborso del 100% della quota versata.

Chi invece volesse assicurarsi il pettorale per la gara del 2021 potrà farlo presto. A breve, infatti, riapriranno le iscrizioni.

CHE LA FESTA ABBIA INIZIO

Che l’isola di Maiorca nel corso degli anni sia diventata un punto di riferimento, in fatto a training e gare, è cosa risaputa. Non può quindi che suonare naturale il ritorno sull’isola delle Baleari della triplice di lunga distanza.

Questo grazie a Kumulus, con il supporto delle istituzioni e forte di una grande esperienza maturata grazie all’organizzazione di altri eventi internazionali del calibro di: Zafiro Palma Marathon, Portocolom Triathlon, Long Course Weekend, Powerman Mallorca Duathlon, Spartan Race Mallorca, Super League Triathlon e l’ultimo Ironman Mallorca.

Il Mallorca 140.6 Triathlon vuole imporsi come un evento internazionale tra i più apprezzati e partecipati in Europa. Risultato sicuramente tanto ambizioso quanto alla sua portata.

Sarà bello tornare a gareggiare su uno dei percorsi più impegnativi e attraenti in Europa.