Sono Stefano Ghidotti, fondatore e Presidente dell’Associazione Parkinson&Sport.
Ad aprile, durante il lockdown, ho dato il via sulla pagina facebook dell’associazione alle interviste a colazione di “Prendo la levo e arrivo” e in una di queste ho parlato con Simone Masotti e sentito la sua storia.
È nata subito una bella amicizia, e insieme abbiamo cominciato a sognare e poi poco alla volta a immaginare questo progetto che ora è diventato realtà . Lo lascio raccontare a lui.
Mi chiamo Simone, ho 44 anni e da quindici anni è arrivato il Parkinson a farmi compagnia. Ho sempre avuto una passione per la bicicletta, dalla giorno della diagnosi la uso sempre sia per muovermi che per fare sport. Quattro anni fa mi hanno impiantato il DBS, il primo anno non è stato facile ma poi grazie alla bici sono riuscito a riprendere le normali attività quotidiane.
Lo scorso anno ho attraversato tutte le isole del Golfo del Quarnaro in Croazia in bicicletta con quattro amici. Qualche settimana fa ho conosciuto Stefano per una intervista sulla sua pagina Facebook Parkinson Sport e sognando progetti futuri è nata questa idea. Un viaggio in bici attraverso l’Italia, passando per le varie associazioni di Parkinson presenti sul percorso, incontrando a ogni tappa amici e soci per parlare di sport e movimento. L’idea ci è subito piaciuta e ci siamo messi al lavoro!
È nato così il progetto Bike riding for Parkinson’s Italy 2020. Per coprire tutta l’ Italia, da nord a sud e da est a ovest, lo suddivideremo in 3 viaggi, uno all’ anno. Quest’anno abbiamo pensato di percorrere l’Italia da Pavia a Roma lungo la via Francigena, un percorso che si svolgerà in 9 giorni e 17 tappe per 790 km. totali e 12000 metri di dislivello.
Ora ci siamo, un gruppo di 10 amici PARKINSONAUTI che amano lo sport, insieme faremo il nostro viaggio in bicicletta attraverso l’Italia e le sue magnifiche Città.
Ad ogni tappa incontreremo un associazione, i suoi soci, i familiari, gli amici e i cittadini, per parlare attraverso i racconti dei protagonisti, della sindrome giovanile di Parkinson, la meno conosciuta e quella che ha ricadute più spiacevoli sulla vita delle persone che ne sono colpite.
Di quanto lo Sport e il movimento in generale siano importanti per affrontarla, mentre impariamo a conviverci nel modo migliore.
Un viaggio in bicicletta che vuole portare un chiaro e fermo messaggio di speranza a coloro che ne sono coinvolti: Combattiamo il Parkinson attraverso lo Sport.
VUOI PARTECIPARE O SOSTENERCI?
Oltre ad invitarti a partecipare personalmente, pedalando con noi in una o più tappe, stiamo cercando organizzazioni, associazioni, fondazioni riconosciute, aziende o privati cittadini disposti ad aiutarci.
Aiutaci anche tu a spingere sui pedali, puoi farlo iscrivendoti subito QUI all’ associazione Parkinson&Sport, rinnovando QUI la tua iscrizione per l’anno in corso o attraverso un contributo, anche piccolo: DONA ORA.
Confidiamo nella condivisione del progetto da parte vostra, dalla collaborazione siamo certi potrà nascere un evento nuovo ed unico che accenderà sulla nostra patologia una luce nuova.
Racconteremo la nostra avventura sui social media, canali tv e carta stampata.
Crediamo nel coinvolgimento di centinaia di persone, tra atleti, familiari, pubblico e persone che incontreremo ad ogni tappa.
Pedala con noi in una delle 17 tappe, guarda il programma, registra l’indirizzo di partenza della tappa che vuoi condividere con noi, puoi utilizzare la tua MTB muscolare o assistita, e fatti trovare 15 minuti prima dell’orario indicato, sarai il benvenuto.
Se decidi di unirti a noi inviaci una mail all’indirizzo info@parkinsonsport.it