“Live More” è il motto di XTERRA, il brand del cross triathlon mondiale made in Hawaii che in Italia è sbarcato nel 2004 con la tappa di Villacidro.
Nelle ultime stagioni, accanto alla gara storica di Scanno, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, si è aggiunto l’XTERRA Italy Lake Garda di Toscolano Maderno.
E ora il tris è servito grazie all’appuntamento del 2 e 3 ottobre in Trentino con l’XTERRA Molveno Short Track.
Il Covid ha fermato a lungo le competizioni in tutto il mondo, cancellando di fatto le prime due gare italiane in programma, ma la sosta forzata non ha impedito agli organizzatori, in collaborazione con Molveno Holiday e l’APT Dolomiti Paganella, di ripartire proprio da qui: il primo weekend totalmente dedicato alla short track competition.
XTERRA Italy propone agli atleti un fine settimana dedicato esclusivamente a questa nuova gara, veloce e adrenalinica, e lancia una nuova location ideale per questo tipo di gara: Molveno è pronta a diventare località di riferimento per tutti gli appassionati della disciplina.
Sulle rive del più grande lago alpino oltre gli 800 metri di quota, dichiarato per il 6° anno consecutivo il migliore d’Italia per la limpidezza delle sue acque, circondato dalle Dolomiti di Brenta, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità, Molveno è la location ideale per questo tipo di gara, grazie alla sua particolare cornice: ampi prati verdi, un percorso di trail running tra i più suggestivi del Trentino e le più belle montagne del mondo.
Le disposizioni anti-Covid hanno richiesto agli organizzatori uno sforzo ulteriore per gestire in modo ottimale la gara, senza alcun rischio per i partecipanti, gli addetti ai lavori e il pubblico presente.
Cancellata la classica competizione ad iscrizione, l’evento si è trasformato in una sfida al vertice: a rincorrersi sul nuovo e impegnativo percorso sulle rive del lago di Molveno saranno 25 uomini e 25 donne della categoria Elite, i migliori triatleti del ranking mondiale, che si ritroveranno in Italia per sfidarsi e sfidare se stessi nella cornice di uno tra i palcoscenici più belli del mondo.
Il circuito si sviluppa su giri corti nelle immediate vicinanze del bellissimo Lago di Molveno, con parti tecniche e ostacoli sia naturali che artificiali.
Questa nuova tipologia di gara metterà alla prova su un percorso diverso gli atleti XTERRA e sarà anche un grande show per gli spettatori, che avranno la possibilità di vedere tutto il percorso e quindi non perdere nemmeno un attimo di gara.
Inoltre, la gara sarà trasmessa in diretta su Triathlon Live TV, dando la possibilità a chiunque di godersi lo spettacolo anche on line.
I grandi campioni al via lotteranno per la conquista della gloria e anche di un montepremi totale di 10.000 dollari.
PERCORSI
Nuoto (2×200 metri)
Due giri corti da 200 metri. Dopo il primo giro, breve corsa fuori dall’acqua per poi ripartire per il secondo giro. Questo darà la possibilità anche al pubblico di vedere i nuotatori per tutto lo svolgimento della gara.
Mountain Bike (4×1,75K)
Un percorso corto, tortuoso, tecnico sulle colline attorno al lago, con salti, rampe e guadi a rendere tutto più interessante. Al termine di ogni giro, i triatleti passeranno dal centro gara.
Trail Run (2×1,25K)
Due giri tecnici e veloci dentro il bosco.
REGOLE
Muta
Utilizzabile con temperatura inferiore ai 20°C – Obbligatoria sotto i 15.9°C
Gara del mattino
0.400K nuoto (2 giri) – 7K mtb (4 giri) – 2.5K trail run (2 giri)
Gara a cronometro, partenza di 1 atleta ogni 30 secondi
Gara del pomeriggio
0.400K nuoto (2 giri) – 7K mtb (4 giri) – 2.5K trail run (2 giri)
Gara a inseguimento, chi viene doppiato è fuori dalla gara
Opzione 1 gara del pomeriggio
Temperatura del lago superiore ai 17°C:
Gara a inseguimento prendendo la classifica della gara del mattino: il vincitore parte per primo e gli altri partiranno a seguire distanziati con il distacco maturato nella prova mattutina.
Formato gara: 0.200K nuoto (1 giro) – 3.5K mtb (2 giri) – 1.25K trail run (1 giro) – 0.200K nuoto (1 giro) – 3.5K mtb (2 giri) – 1.25K trail run (1 giro). Gli atleti dovranno effettuare una nuova transizione dal trail run al nuoto.
Opzione 2 gara del pomeriggio
Temperatura del lago inferiore ai 17°C:
Gara a inseguimento nel classico formato nuoto bici corsa.
Tutti gli atleti devono completare la loro frazione di nuoto prima che il primo atleta completi il suo primo giro in mountain bike, in caso contrario saranno squalificati.
Regola classica del doppiaggio: l’atleta doppiato è fuori dalla gara.
PROGRAMMA
7:30 Anello Short Track a disposizione per la ricognizione
8:00 – 8:30 Apertura zona cambio per gli Uomini
8:50 Presentazione atleti e allineamento sulla start line in base al World Ranking
8.45 Inizio del live streaming
9:00 Start Gara 1 Uomini (un atleta ogni 30″, gara a cronometro individuale)
9:45 – 10:00 Uomini tolgono materiale dalla zona cambio
9:45 – 10:15 Anello Short Track a disposizione delle atlete per la ricognizione
10:15 – 10:45 Zona cambio Donne
10:50 Presentazione atlete e allineamento sulla start line in base al World Ranking
11:00 Start Gara 1 Donne (un’atleta ogni 30″, gara a cronometro individuale)
12:30 Pubblicazione dell’ordine di partenza di Gara 2 (in base ai tempi di Gara 1)
13:15 – 13:45 Zona cambio aperta per gli Uomini
13:45 Inizio del live streaming
13:50 Uomini chiamati al box di partenza nell’ordine della classifica della gara mattutina
14:00 Partenza del primo Uomo, seguito ogni 3″ dal successivo in base alla classifica di Gara 1, Gara a inseguimento
14:45 – 15:15 Interviste ai primi 3 Uomini, Uomini tolgono materiale dalla zona cambio
15:15 – 15:45 Zona cambio Donne
15:50 Donne chiamate al box di partenza nell’ordine della classifica della gara mattutina
16:00 Partenza della prima Donna, seguita ogni 5″ dalla successiva in base alla classifica di Gara 1, Gara a inseguimento
16:45 – 17:15 Intervista alle prime 3 Donne più pulizia zona cambio
17:45 Podio ufficiale XTERRA Molveno Short Track
18:00 Fine dell’evento
21:00 Unofficial party in un bar 😉