Siamo finalmente arrivati al fine settimana dell’evento più atteso della triplice italiana, in una due giorni intensissima a San Benedetto del Tronto gareggeranno i più forti triatleti e paratleti italiani.
Sabato 24 ottobre, saranno 32 paratriatleti, suddivisi nella diverse categorie, ad affrontare il percorso su distanza sprint: 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 chilometri di corsa.
Il giorno dopo, sarà la volta di 112 triatleti (40 donne e 72 uomini) che si cimenteranno sulla distanza olimpica, per la conquista dei titoli tricolore Assoluti e Under 23: 1.500 metri di nuoto, 40K di bici e 10K di corsa a piedi.
In entrambi i casi, i percorsi sono completamente chiusi al traffico, veloci e spettacolari e, per quanto riguarda le frazioni di bici e corsa, su multilap, per rendere la gara ancora più avvincente.
I dettagli dei tracciati sono perfettamente spiegati nei due briefing pubblicati on line dalla società organizzatrice dell’evento, la Flipper Triathlon:
– Briefing Paratriathlon
– Briefinig Triathlon
Per quanto riguarda i protagonisti, nella starting list del Paratriathlon troviamo gli azzurri Giovanni Achenza (G.S. Fiamme Azzurre), Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon), Rita Cuccuru (Woman Triathlon Italia), Veronica Yoko Plebani (707), Federico Sicura (Zerotrenta Triathlon), Anna Barbaro (Women Triathlon Italia) e Michele Ferrarin (Verona Triathlon Km).
E anche i freschi campioni italiani di duathlon (titolo vinto domenica 18 ottobre a Caorle) Alessandro Carvani Minetti (Raschiani Triathlon Pavese), Nicola Azara (Tri Nuoro), Fabiola Lampasona (Team Ladispoli Triathlon), Marco Turato (Padova Triathlon), Azzurra Carancini (Team Ladispoli Triathlon), Mauro Gava (Tri Team Pordenone) e Myrta Pace (CUS Parma).
Passando al Campionato Italiano di Triathlon Olimpico, ci saranno entrambi i campioni in carica: Ilaria Zane e Michele Sarzilla, entrambi portacolori della DDS e tra i favoriti della vigilia.
In starting list femminile, il pettorale n° 1 è assegnato a Luisa Iogna-Prat, il 2 a Zane e il n° 3 ad Alessia Orla: e proprio queste tre triatlete sono state le protagoniste dell’incredibile podio completamente DDS degli Italiani di Cervia 2019.
A seguire, nelle prime 10 anche Lisa Schanung, Alessandra Tamburri, Costanza Arpinelli, Sharon Spimi, Beatrice Taverna, Bianca Seregni ed Eleonora Peroncini, con anche Lilli Gelmini che vorrà dire la sua per le posizioni che contano.
Nella lista maschile, con Sarzilla numero 5, il pettorale numero 1 sarà indossato da Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre), mentre il 2 andrà al Campione Italiano di triathlon sprint Gianluca Pozzatti (707).
A seguire, scorrendo la top ten con il n° 3 troviamo Matthias Steinwandter, 4 Nicola Azzano, 6 Giulio Soldati, 7 Andrea Secchiero, 8 Federico Spinazzè, 9 Nicolò Ragazzo e 10 Alessio Crociani; attenzione anche a Nicolò Strada che domenica scorsa a Caorle ha vinto il titolo Tricolore di Duathlon Assoluto.
Alla prova maschile di olimpico parteciperanno inoltre anche tre grandi specialisti del triathlon “long distance”: Giulio Molinari, Alessandro Degasperi e Mattia Ceccarelli.
STARTING LIST TRIATHLON OLIMPICO DONNE
STARTING LIST TRIATHLON OLIMPICO UOMINI
LINK STREAMING CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
PROGRAMMA
VENERDÌ 23 OTTOBRE
16:00 – 18:00 prova percorsi in autonomia (ATTENZIONE traffico aperto)
18:00 briefing tecnico (da confermare, in alternativa sarà pubblicato on line)
SABATO 24 OTTOBRE
10:00 – 14:00 consegna pettorali
14:00 – 15:00 apertura zona cambio Campionato Italiano Paratriathlon Sprint
15:30 partenza Campionato Italiano Paratriathlon Sprint
ritiro materiale dalla zona cambio al termine della gara fino alle ore 18:15
16:00 – 19:00 consegna pettorali Campionato Italiano Assoluto e U23
18:30 premiazioni Campionato Italiano Paratriathlon Sprint
DOMENICA 25 OTTOBRE
07.30 – 08.45 consegna pettorali
GARA FEMMINILE
08:00 – 09:15 apertura zona cambio
09:30 partenza gara FEMMINILE Campionato Italiano Triathlon Assoluto e U23 (modalità Rolling Start – 1 atleta ogni 30″)
ritiro materiale dalla zona cambio al termine della gara maschile (circa ore 13:45) e fino alle ore 14:45
GARA MASCHILE
08:00 – 09:30 apertura zona cambio gara maschile
11:00 partenza gara MASCHILE Campionato Italiano Triathlon Assoluto e U23 (modalità Rolling Start – 1 atleta ogni 30″)
ritiro materiale dalla zona cambio al termine e fino alle ore 14:45
15:00 premiazioni femminile e maschile