Dopo 31 anni come ITU, un “rebranding” ha portato a un nuovo marchio e a un nuovo impulso nella missione della federazione internazionale di far crescere la “triplice” ovunque: il 1° ottobre è nato ufficialmente World Triathlon!
I tre elementi del nuovo logo World Triathlon rappresentano i nove punti di equilibrio dinamico condivisi da tutti i triatleti: Swim-Bike-Run (nuoto, bici, corsa), Mind-Body-Soul (mente, corpo, anima), Earth-Air-Water (terra, aria, acqua), rappresentati in una tavolozza di Transition Blue, Lawn Green e Sky Blue con il pianeta nella sua anima.
«Il messaggio dietro il nuovo nome non potrebbe essere più chiaro: World Triathlon rappresenta l’intera comunità multisport, dal triatleta per la prima volta al campione olimpico. Rappresenta tutto ciò che rappresentiamo: innovazione, ambizione, collaborazione e uguaglianza e continueranno ad essere la voce principale che plasma e condivide il futuro incredibilmente luminoso del nostro sport.»
«Che sia la tua prima gara o la tua cinquantesima, il nostro grande sport ti permette di spingere i limiti di ciò che pensi di poter fare. Si tratta di essere straordinari, non solo nelle corse ma in tutto ciò che rappresenta il World Triathlon: inclusione, sostenibilità, trasparenza e creatività.»
«Questo esercizio di rebranding rappresenta una tappa importante nell’evoluzione della nostra organizzazione e dello sport che rappresentiamo a livello locale, nazionale, internazionale e olimpico.»
«In soli 20 anni, il triathlon è diventato uno degli sport più popolari nel programma olimpico, e questo aumenterà solo man mano che il nostro lavoro vedrà l’aggiunta di più medaglie. Non siamo mai stati un’organizzazione a cui piace stare fermi o guardare indietro, e il modo in cui le persone interagiscono e condividono i loro viaggi di triathlon è cambiato enormemente negli ultimi decenni. Il nuovo look ci aiuterà ad attrarre ancora di più il nuovo panorama di giovani atleti, futuri partner e sponsor innovativi.»
«Ora siamo ufficialmente World Triathlon e sono così entusiasta di ciò che questa nuova identità significa per il nostro sport!»
– Marisol Casado, Presidente World Triathlon e membro CIO.