Tra meno di un mese, il 12 marzo 2021 si disputerà la 1^ edizione del Challenge Miami all’interno dell’Homestead-Miami Speedway, l’ovale dedicato alle prove motoristiche, in particolare del circuito Nascar.
Il programma è ricco e prevede il piatto forte al venerdì, con il “Miami Distance PRO” che si disputerà sulle distanze atipiche di 1.5K di nuoto (2 giri), 60.3K di bici (17 giri) e 16.9K di corsa (7 giri), tutto all’interno dell’ovale.
La prova assegnerà un montepremi di 50.000 dollari e, sulla falsariga di quanto già successo con la PTO Championship 2020 di Daytona del 6 dicembre, continua a richiamare PRO da tutto il Mondo Triathlon, tra i quali anche la nostra Elisabetta Curridori, fino ad ora unica italiana confermata in starting list.
Tanti i “super big” già annunciati al via di Challenge Miami, tra cui Rudy Von Berg (statunitense dal cuore italiano), Lionel Sanders (CAN), Ben Hoffman (USA), Anne Haug (GER), Paula Findlay (CAN) e, novità dell’ultimora, Lucy Charles (GBR).
E non finisce qui… Come successo anche per l’evento di Daytona, il Challenge Miami vuole tenere alta l’attenzione e ha annunciato che nei prossimi giorni saranno svelati altri altisonanti nomi del triathlon long distance mondiale.
Di seguito la lista completa degli atleti PRO già confermati al via:
- Anne Haug (GER)
- Paula Findlay (CAN)
- Lucy Charles (GBR)
- Sarah Crowley (AUS)
- Skye Moench (USA)
- Carrie Lester (AUS)
- Jackie Hering (USA)
- Lesley Smith (USA)
- Fenella Langridge (GBR)
- Alissa Doehla (USA)
- Lauren Brandon (USA)
- Elisabetta Curridori (ITA)
- Angela Naeth (CAN)
- Kelsey Withrow (USA)
- Danielle Lewis (USA)
- Jodie Stimpson (GBR)
- Lisa Becharas (USA)
- Meredith Kessler (USA)
- Lionel Sanders (CAN)
- Ben Hoffman (USA)
- Rudy von Berg (USA)
- Timothy O’Donnell (USA)
- Matt Hanson (USA)
- Sam Appleton (AUS)
- Thomas Davis (GBR)
- Magnus Elbaek Ditlev (DEN)
- Jackson Laundry (CAN)
- Taylor Reid (CAN)
- Eric Lagerstrom (USA)
- Andrew Starykowicz (USA)
E a proposito dello statunitense Starykowicz, sarà la sua prima gara dopo la sospensione comminata dall’USADA e scaduta il 5 gennaio 2021.
Challenge Miami sarà un evento per tutta la famiglia: oltre alla “Miami PRO Race” di venerdì 12, in programma ci sono infatti per sabato 13 la staffetta PRO Amatori, il triathlon e il duathlon sprint, la 5K di corsa, la Junior Challenge e la Kids Race; mentre domenica 14 si concluderà con la “middle distance” sia del triathlon (1.9-90-21.1K), sia del duathlon (5-90-21.1K).
Tornando alla nostra portacolori, Elisabetta Curridori fu protagonista lo scorso 8 dicembre di una splendida rimonta nel circuito di Daytona: con una grande progressione dopo “il peggior nuoto della mia carriera” l’azzurra risalì fino al 9° posto, battendo nella volata finale anche la grandissima Nicola Spirig.
La PTO ha recentemente dedicato all’azzurra tanto spazio sul proprio sito: un’intervista in cui Betta ha raccontato le “armi” che ha utilizzato nel Mondiale PTO; un bellissimo video girato a casa sua, Villacidro, nel quale la nostra PRO ci ha accompagnato in una sua tipica giornata di allenamento; e infine la curatissima pagina profilo che segnala anche il 58° posto nel Rank Mondiale di Betta.
“RIDE WITH PTO TRIATHLON PRO”