Dal 19 al 21 febbraio 2021, Asiago (VI) è pronta nuovamente ad accogliere il circo bianco del winter triathlon, offrendo tre eventi in tre giorni per atleti di tutte le età.

L’Asiago Winter Triathlon Festival inizierà venerdì con gli Elite che si daranno battaglia nella World Triathlon Winter Cup Asiago, proseguirà il giorno dopo con il Winter Cross Duathlon e si concluderà la domenica con i Campionati Italiani di Winter Triathlon.

Tre giorni intensi che vedranno quasi 500 atleti, di tutte le età, giungere al Centro Fondo Campolongo per l’evento organizzato dal Triathlon 7C; massima sicurezza garantita per tutti i partecipanti grazie all’adozione del protocollo anti COVID-19.

L'azzurro di winter triathlon Alessandro Saravalle
L’azzurro di winter triathlon Alessandro Saravalle

Alle 9 in punto di venerdì 19 febbraio 2021, si apriranno le danze con la partenza maschile (dopo 5 minuti quella femminile) della World Triathlon Winter Cup Asiago, su percorsi multi lap “tutto-su-neve” di 7.2K di corsa, 12K di mountain bike e 10K di sci di fondo,

Saranno 14 gli uomini al via, numero 1 e favoritissimo l’eterno e praticamente imbattibile Pavel Andreev, 37 anni, con anche l’altro russo Dimitriy Bregeda pericolosissimo.

Il nostro capitano Daniel “The Legend” Antonioli guida la pattuglia azzurra composta anche da Franco Pesavento, Alessandro Saravalle, Manuel Bortolas e dal giovanissimo Mattia Tanara.

Tra le donne, in 8 al via, ancora alla Russia con Svetlana Sokolova gli onori del pronostico, ma occhio anche all’austriaca Romana Slavinec, alla nostra campionessa Sandra Mairhofer e all’infinita specialista del cross triathlon, l’altra austriaca Carina Wasle.

Il giorno dopo, sabato 20 febbraio 2021 i primi a partire, alle 10.30, saranno i più piccoli, kids e youth, per la prova di winter cross duatlhon; alle 13.30 via alla gara Age Group su percorsi di 3K di corsa, 9K di mtb e 1.5K di corsa.

Asiago Winter Triathlon (©FiTri / Tiziano Ballabio)
Asiago Winter Triathlon (©FiTri / Tiziano Ballabio)

Gran finale domenica 21 febbraio con i Campionati Italiani Winter Triathlon Assoluto, Age Group, Junior: da programma le donne saranno le primi a partire alle 10.30, quindi dopo 5 minuti gli uomini e, a chiudere, dopo altri 5 minuti gli Junior; Sandra Mairhofer e Giuseppe Lamastra in lista, entrambi vorranno difendere il loro titolo di campioni in carica.

Alla prova, composta da 5.4K di corsa, 9K di mtb e 7.5K di sci di fondo, si sono iscritti 213 atleti (155 uomini, 58 donne) Elite, U23 ed Age Group; più brevi le distanze per Junior e Youth B, in tutto in 27 al via.

Ultima gara alle 12.30, spazio ai Ragazzi e agli Youth A, quindi alle 14.30 gran finale con le premiazioni a chiudere la tre giorni del triathlon invernale di Asiago.

STARTING LIST WORLD TRIATHLON WINTER CUP ASIAGO

STARTING LIST ITALIANI WINTER TRIATHLON ELITE, U23, AG

STARTING LIST ITALIANI WINTER TRIATHLON JUNIOR, YOUTH

STARTING LIST WINTER CROSS DUATHLON

GUIDA ATLETI – MAGGIORI INFORMAZIONI

Programma Asiago Winter Triathlon Festival 2021
Programma Asiago Winter Triathlon Festival 2021
Sandra Mairhofer e Giuseppe Lamastra regalano l'argento all'Italia nella gara a staffetta dei Mondiali di winter triathlon 2020 ad Asiago (Foto: ©Tiziano Ballabio / FiTri)
Sandra Mairhofer e Giuseppe Lamastra regalano l’argento all’Italia nella gara a staffetta dei Mondiali di winter triathlon 2020 ad Asiago (Foto: ©Tiziano Ballabio / FiTri)