Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Le qualifiche per i Giochi di Tokyo per triathlon e paratriathlon non inizieranno prima del 1° maggio

Qualification Test (Foto ©Delly Carr / ITU Media).

In una riunione tenutasi il 4 febbraio in teleconferenza, il World Triathlon Executive Board ha dibattuto in merito alla ripresa dei periodi di qualificazione per Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo.

Dopo aver consultato gli atleti, gli allenatori, i comitati medici e tecnici, il Consiglio ha approvato la decisione di attendere ancora qualche settimana per vedere come si evolve l’attuale situazione della pandemia globale da Covid prima di decidere definitivamente come procedere.

Il Consiglio ha deciso che le qualificazioni olimpiche e paraolimpiche certamente non riprenderanno prima del 1° maggio e la decisione finale in merito sarà presa il 18 marzo 2021.

La classifica è stata congelata lo scorso marzo, quindi non è stato tenuto conto degli eventi che si sono svolti alla fine della stagione 2020.

L’Executive Board ha inoltre rivisto il calendario previsto per la stagione 2021: le World Triathlon Championship Series e le World Triathlon World Cup riprenderanno dopo il 1° maggio.

Di conseguenza, la Japanese Triathlon Union ha dovuto annullare la World Triathlon Cup Miyazaki prevista per il 20 marzo 2021 a causa delle attuali restrizioni di viaggio nella regione.

Nel caso in cui il 18 marzo l’EB di World Triathlon decidesse di ripartire con le qualifiche dal 1° maggio, rimarranno poco più di 2 mesi a disposizione per gli atleti per riuscire a conquistare il pass olimpico e paralimpico.

Di seguito le date del triathlon e del paratriathlon saranno a Tokyo 2021:

INFO TRIATHLON-PARATRIATHLON GIOCHI TOKYO 2021

Il World Triathlon Executive Board ha infine approvato l’Athlete’s Agreement che sarà in vigore per la stagione 2021, e ha dato il via libera al report sulla situazione attuale del Winter Triathlon, disciplina che ha il pieno supporto del Board per continuare a crescere all’interno Triathlon mondiale.

Il team azzurro che ha partecipato ai Mondiali Mixed Relay 2020 di Amburgo: da sinistra a destra, Verena Steinhauser, Delian Stateff, Beatrice Mallozzi, Alessandro Fabian
Il team azzurro che ha partecipato ai Mondiali Mixed Relay 2020 di Amburgo: da sinistra a destra, Verena Steinhauser, Delian Stateff, Beatrice Mallozzi, Alessandro Fabian
Exit mobile version