Due novità importanti per l’Ironman Italy Emilia Romagna, l’evento in programma a Cervia dal 16 al 19 settembre 2021.
La prima novità è il prolungamento del contratto tra Ironman e il Comune di Cervia per accogliere fino al 2025 le diverse prove: oltre al “full distance”, fanno parte del programma anche l’Ironman 70.3 Emilia Romagna, il 5150 Cervia, l’Ironkids e la Night Run.
La seconda riguarda il nuovo title sponsor della manifestazione: Supersapiens e Ironman hanno annunciato un importante accordo globale che include la “title partnership” per l’Ironman World Championship 2021 e 2022 di Kailua-Kona, Hawaii, oltre che per diversi eventi Ironman europei, tra i quali c’è anche l’evento tricolore in Riviera Romagnola che diventa dunque “Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna”.
Supersapiens, powered by the Abbott Libre Sense Glucose Sport Biosensor, è il primo sistema rivolto direttamente al consumatore finale per la gestione dell’energia fisica, un’applicazione per gli atleti che mostra in tempo reale il livello di glucosio nel sangue, permettendo di mettere a punto strategie di alimentazione per l’allenamento, la gara e la fase di recupero.
L’edizione 2021 di Supersapiens Ironman Italy Emilia Romagna è stata illustrata in video conferenza stampa dall’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, dal capo della segreteria politica della presidenza di Giunta, Gianmaria Manghi e dall’assessore a sport ed eventi del Comune di Cervia, Michela Brunelli.
Per Corsini, il rinnovo dell’accordo rappresenta “un impegno che conferma l’Emilia Romagna come terra di sport e di manifestazioni internazionali che solo qui si possono seguire”.
Degli oltre 40 Ironman che si svolgono nel mondo, quello di Cervia è stato il più partecipato: nell’edizione 2019 hanno gareggiato oltre tremila atleti provenienti da 98 Paesi e sono state più di cinquantaduemila le presenze nelle strutture ricettive, per un giro d’affari di circa 9,3 milioni tra alloggio, ristorazione, shopping e servizi.
«In qualità di rappresentante Ironman, sono molto contento del rinnovo dell’accordo fino al 2025. Gli eventi realizzati fino al 2019 hanno confermato come l’Emilia Romagna e la città di Cervia siano luoghi perfetti per eventi di questo tipo. La grande collaborazione con le istituzioni e le comunità locali ha contribuito a rendere questo evento uno dei più partecipati nel mondo Ironman. Ora il momento non è dei più semplici, ma noi continuiamo a lavorare per tornare presto in Romagna più forti di prima.»
– Agusti Perez, Regional Director South EMEA IRONMAN Spain/Portugal/Italy/Andorra