Alice Betto ha chiuso la sua prima Olimpiade al 7° posto, secondo risultato di sempre per quanto riguarda l’Italia alle Olimpiadi, meglio di lei ha fatto solo il mito del triathlon italiano Nadia Cortassa (5^ ad Atene 2004).

Ecco di seguito le sue dichiarazioni, prima, durante e dopo la gara individuale di lunedì 27 luglio 2021.

In attesa di rivederla in azione sabato nella Mixed Relay (da seguire in diretta sulla pagina ufficiale MONDOTRIATHLON.IT/TOKYO, con tutte le informazioni anche sulle gare individuali).

Prima del via…

«Pochissime ore alla mia prima Olimpiade. Potrei scrivere tante cose…. Mi limito a dire che sono esattamente 10 anni che rincorro questo sogno e ora ci sono, sono pronta a scendere in campo!»

Alice Betto in azione al triathlon dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Alice Betto in azione al triathlon dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Dopo la gara, in breve…

«La mia Olimpiade, 7^ al traguardo! Ci ho creduto sempre e finalmente mi sono presa la mia soddisfazione. Un risultato che ripaga una vita di sacrifici, sconfitte e momenti difficili. Ora mi godo questo momento! Senza rilassarmi troppo perché fra 4 giorni si scende di nuovo in campo per la Mixed Relay.»

Il racconto…

«Sono felicissima, pervasa da tantissime emozioni. Cercavo questo risultato da tanto tempo, esattamente da dieci anni e, dopo due Olimpiadi mancate, questa volta non volevo assolutamente perdere l’occasione, malgrado le difficoltà che tutti noi abbiamo passato lo scorso anno. Volevo essere qui a Tokyo 2020 per fare la mia gara, godermi il momento, senza pormi aspettative e affrontando questa prova senza troppa pressione.»

Com’è andata, il nuoto…

«La gara è andata migliorando progressivamente: dopo una partenza non ottimale, con i primi metri del nuoto davvero concitati, sono stata lucida e ho impostato il mio passo.»

Alice Betto impegnata nella frazione bike del triathlon olimpico di Tokyo 2020
Alice Betto impegnata nella frazione bike del triathlon olimpico di Tokyo 2020

Bici e corsa…

«In bici è stata davvero dura, stressante, con pioggia, asfalto bagnato e una caduta evitata. Nella terza frazione ho solo pensato a correre col mio passo, costante, senza strappare: questo ha pagato nel finale, ho ripreso due atlete del calibro di Learmonth e Lindemann risalendo fino al settimo posto.»

La finish line…

«Dopo l’arrivo, mi sono davvero lasciata andare: ho pensato a tante cose già durante l’ultimo giro di corsa, a tutte le persone che mi stanno accanto e mi vogliono bene, ma sono rimasta concentrata e mi sono goduta questa forte emozione una volta arrivata sul traguardo.»

Il sogno olimpico…

«In questi anni mi sono sempre immaginata come fosse l’atmosfera Olimpica… Ho ascoltato molti atleti raccontare la propria esperienza. Ora che finalmente la sto vivendo in prima persona, posso dire che è come vivere in un bellissimo sogno, dal quale non vorresti mai svegliarti!»

Alice Betto conclude 7^ la sua prima Olimpiade a Tokyo 2020
Alice Betto conclude 7^ la sua prima Olimpiade a Tokyo 2020

Fonti: FITri.it e profilo instagram