Un grande spettacolo è andato in scena domenica 18 luglio 2021 ad Allgau, in Germania…
Zwift Tri Battle Royal, una sfida tra due grandi campioni del triathlon long distance, il tedesco Jan Frodeno e il canadese Lionel Sanders.
RIVIVI LA DIRETTA DELLA ZWIFT TRI BATTLE ROYALE
Solo loro due, uno contro l’altro, con l’ulteriore obiettivo di arrivare ad abbattere anche il primato fatto segnare da Re Jan nel 2016: 7 ore, 35 minuti e 39 secondi.
Frodo ha fatto sembrare tutto facile, in particolare nelle prime due frazioni della gara, mentre nella corsa, in particolare nell’ultima parte della maratona, sul viso si leggeva la fatica dettata dalla voglia di tirare fuori tutto e realizzare il nuovo primato.
Le condizioni di gare sono state piuttosto sfidanti per la pioggia incessante che ha causato anche una dolorosa caduta a Jan dopo il primo giro di corsa: una scivolata e una botta sull’anca che lì per lì ha fatto temere il peggio per Frodissimo.
Che invece si è rialzato e ha ricominciato a macinare chilometri su chilometri fino a dimostrare ancora una volta di essere l’uomo più veloce di sempre sulla distanza regina.
Nella frazione di nuoto Frodo ha fatto il suo, non il miglior parziale di sempre, ma comunque ha terminato i 3.800 metri in 45’58”, esattamente cinque minuti meglio di Lionel che ha invece stabilito il suo nuovo primato in acqua (50’58”).
In sella si pensava che il canadese potesse avvicinarsi al leader, ma così non è stato, anzi, Re Jan ha guadagnato altri cinque minuti completando i 180K in uno stratosferico 3:55’22”, con passaggi da urlo sulla “parabolica Canyon”.
Sanders si è limitato anche in questo caso a stabilire il suo nuovo limite sulle due ruote con un altrettanto impressionante 4:00:26.
Nella maratona, ritmo “confortevole” per Frodeno, che ha rallentato nella seconda mezza, pur mantenendo un vantaggio rassicurante sul vecchio primato, arrivando al traguardo dopo 7 ore, 27 minuti e 53 secondi.
Sanders nella prima mezza ha cercato di avvicinarsi spingendo a fondo, ma ha poi pagato nell’ultima parte, facendo fatica a raggiungere la finish line, comunque tagliata in 7:43:22, suo nuovo miglior tempo sulla distanza.
“Sono senza parole, ma sono un uomo distrutto in questo momento… Ci vorrà un po’ per capire quello che ho fatto, per ora dico un enorme grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, in particolare a Lionel che mi ha ispirato e mi ha permesso di raggiungere un nuovo livello e un nuovo primato mondiale.”
– Jan Frodeno
“Jan è un atleta straordinario. E lo ha dimostrato anche oggi: una prestazione incredibile fatta in condizioni di certo non ottimali per via della pioggia… Questa è la cosa più impressionante!”
– Lionel Sanders