Dopo la prima della gara maschile e il trionfo di BLU, stasera è tempo del triathlon olimpico femminile alle Olimpiadi giapponesi.

Stessi percorsi della gara maschile, stesso orario di partenza per cercare di scongiurare il gran caldo (6.30 in Giappone, le 23.30 italiane), tre le azzurre in campo: Alice Betto, Angelica Olmo, Verena Steinhauser (vedi sotto le loro dichiarazioni).

Confermatissimi insieme a Dario Daddo Nardone e Fabio Vedana il pool di esperti commentatori, in diretta dalle 23.15: Nadia Cortassa, Silvia Gemignani, Simone Diamantini e Michele Sarzilla!

SEGUI IL COMMENTO IN DIRETTA SU MONDOTRIATHLON.IT/TOKYO DALLE 23.15

Il pontone di partenza della gara femminile di triathlon a Tokyo 2020
Il pontone di partenza della gara femminile di triathlon a Tokyo 2020

“Sono molto emozionata e ancora non mi rendo davvero conto di essere qui ai Giochi Olimpici. È stupendo vedere riuniti tutti gli atleti più forti al mondo, condividere allenamenti e vita quotidiana. Essere qui oggi, dopo un lunghissimo anno di attesa e speranza, vuol dire non aver mai mollato e poter contare su una ancora più marcata determinazione. Il percorso gara lo conosco bene, avendolo già testato nell’evento test nel 2019: sarà impegnativo sia dal punto di vista tecnico sia per la temperatura esterna, ma lo sarà per tutti non solo per me. Sono qui per affrontare al meglio questa gara, come ho sempre fatto, voglio godermi ogni singolo momento di questa esperienza unica.”
– Alice Betto

“Sono felicissima di essere qui a Tokyo, è davvero un onore rappresentare l’Italia a questa Olimpiade. Sto realizzando un sogno, mi vengono i brividi al pensiero che i Giochi siano stati aperti ufficialmente e che oggi si assegnano le prime medaglie. E tra poco toccherà a me gareggiare. Sono serena felice e cerco di godermi questa esperienza a pieno, ma non vedo l’ora di tuffarmi dal pontone e dare il massimo per onorare la Maglia Azzurra. Farà molto caldo, sarà una gara difficile soprattutto per le condizioni climatiche, ma sono fiduciosa e pronta a dare il massimo.”
– Angelica Olmo

“Siamo arrivati da pochi giorni, ma le emozioni olimpiche già sono già alle stelle. Ci siamo già allenati sui tracciati ufficiali per iniziare a respirare le emozioni della gara: il clima è caldo e umido, come ricordavo dal 2019, ma fa caldo per tutti quindi va bene così. Non vedo l’ora di gareggiare e di vivere questa enorme emozione.”
– Verena Steinhauser

SEGUI LE IMMAGINI IN DIRETTA SU DISCOVERY PLUS

Tribuna Triathlon Speciale Tokyo 2020
Tribuna Triathlon Speciale Tokyo 2020