Site icon Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

È tempo di Eliminator! Alle 19.30 in diretta il nuovo triathlon da Montreal

Gianluca Pozzatti in azione nelle qualifiche della WTCS Montreal Eliminator di venerdì 13 agosto 2021

Gianluca Pozzatti in azione nelle qualifiche della WTCS Montreal Eliminator di venerdì 13 agosto 2021

Dopo le batterie di venerdì 13 agosto, in cui si sono qualificati tutti e 6 gli azzurri, sabato 14 agosto, a partire dalle 19.30 (ore italiane) andranno in scena le finali femminile e maschile della World Triathlon Championship Series Montreal in versione “Eliminator”.

Sull’onda lunga di quando creato da Chris “Macca” McCormack e la sua Super League Triathlon, la federazione mondiale ha infatti deciso di proporre per la prima volta questo nuovo formato, spingendo perché arrivi a diventare la terza medaglia del triathlon alle Olimpiadi.

Come funziona?

Innanzitutto le distanze sono quelle del super sprint, brevissime, velocissime, adrenaliniche: 300 metri di nuoto, 7.2K di bici e 2K di corsa!

Per la tappa inaugurale canadese il programma ha previsto al venerdì le qualifiche così strutturate: due batterie uomini, due batterie donne, per ogni batteria si sono qualificati direttamente alla finale del giorno i primi 10 al traguardo.

Gli atleti dall’11° posto in poi hanno preso parte a un’ulteriore batteria di “ripescaggio” e anche in questo caso i primi 10 sono passati in finale.

Dunque, alle due finali femminile e maschile di sabato 14 agosto prenderanno il via in tutto 30 donne e 30 uomini che si misureranno sulle stesse distanze.

E qui c’è la grande novità: al termine della prima gara, gli ultimi 10 atleti classificati saranno eliminati; dopo aver sistemato il materiale in zona cambio, i 20 rimasti ripartiranno subito per la seconda manche e anche in questo caso gli ultimi 10 saranno esclusi.

Quindi, dopo l’ultima sistemazione dell’area di transizione, i “magnifici 10” rimasti in gioco si contenderanno, nel terzo e ultimo triathlon super sprint consecutivo, la vittoria, il podio e tutte le posizioni della top ten.

Brillanti le nostre azzurre nelle qualifiche: Verena Steinhauser, Beatrice Mallozzi, Angelica Olmo e Alice Betto hanno tutte e quattro centrato la top ten e portato a casa il pass per la finale riuscendo a risparmiare energie per la finale del giorno dopo.

Più complicata la qualifica per i due azzurri: sia Gianluca Pozzatti che Alessandro Fabian sono dovuti infatti ricorrere alla batteria di “Repechage” per riuscire a conquistarsi il pass dei top 30.

Alle 19.30 (italiane) di sabato 14 agosto partirà la finale femminile, alle 22.00 (italiane) quella maschile.

RISULTATI QUALIFICHE E STARTING LIST FINALE

DIRETTA SU TRIATHLONLIVE.TV

Exit mobile version