Dopo l’annuncio di Frodo, infortunato al tendine d’achille, arriva un’altra defezione pesante per l’Ironman World Championship 2021 in programma il 7 maggio 2022 a St. George, Utah, quella del campione spagnolo Javier Gomez.
Il trentanovenne due volte campione del mondo Ironman 70.3 ha rivelato in un post su Instagram di aver contratto il COVID: inevitabile l’addio a St. George e l’arrivederci, ancora più determinato, a Kona in ottobre.
«Oggi dovrei essere già a St George, questo era il piano. La realtà però è ben diversa e purtroppo sono a letto in questo momento, con il Covid.»
«Sono riuscito a schivare il virus per due anni, ma alla fine mi ha catturato… E anche se sono completamente vaccinato, mi sta colpendo abbastanza duramente, con febbre alta, mal di testa, mal di gola, muscoli doloranti…»
«Quindi in questa situazione, correre l’Ironman World Championships tra due settimane non è né realistico, né responsabile.»
«Sono davvero distrutto, mi sono allenato molto bene per mesi, lontano da casa, e ho fatto tutti i miei sforzi per mostrare la mia migliore versione di atleta di lunga distanza a St. George.»
«Sono sorpreso di quello che sono stato in grado di fare in allenamento, ma sembra che le gare dovranno aspettare. Ora devo concentrarmi sul recupero e poi resettare gli obiettivi.»
«Fortunatamente c’è un altro Campionato del Mondo ad ottobre e spero di poter correre un altro grande Ironman in estate. Vi terrò aggiornati il prima possibile con il mio calendario gare aggiornato.»