Un infortunio impedirà ad Alistair Brownlee di prendere parte a Pho3nix Sub7, il tentativo di andare sotto le 7 in ore in un triathlon full distance con pacer e in un circuito ideale per realizzare il tempo.
«Sinceramente, sono devastato. Ero già frustrato per essere stato costretto a saltare il Mondiale di St. George, e ora questo… Sono distrutto. Ero così coinvolto nel processo e mi è piaciuto così tanto lavorare con il mio team. Il progetto Pho3nix Sub7 è stato l’obiettivo che mi ha stimolato di nuovo nello sport, al pari delle Olimpiadi.»
– Alistair Brownlee
Sarà un altro britannico, Joe Skipper, a prendere il posto del due volte campione olimpico; questa è la seconda sostituzione: era già saltata la partecipazione, sempre per infortunio, dell’inglese Lucy Charles, sostituita dalla connazionale Kat Matthews.
Pho3nix Sub7 e Sub8 si disputerà domenica prossima, 5 giugno 2022, nel circuito del Lausitzring vicino a Dresda.
Nella immagine di apertura i tempi che hanno ipotizzato di realizzare i 4 protagonisti: Kristian Blummenfelt, Joe Skipper, Nicola Spirig e Kat Matthews.
Ricordiamo che la migliore prestazione sulla distanza per quanto riguarda gli uomini è stata stabilita dallo stesso Kristian Blummenfelt, capace nel suo esordio sulla distanza domenica 21 novembre 2021 di chiudere in 7:21:12 l’Ironman Cozumel.
In campo femminile, invece, il crono migliore fu stabilito nel 2011 dalla mitica Chrissie Wellington, che al Challenge Roth del 10 luglio terminò la sua straordinaria performance in 8:18:13.
Al Lausitzring sarà ovviamente tutto diverso, i 4 sfidanti tenteranno di centrare l’obiettivo, Sub7 per gli uomini, Sub8 per le donne, coadiuvati da un team di pacer, atleti specialisti delle 3 discipline che aiuteranno i 4 triatleti a realizzare la miglior performance possibile.