Secondo il prestigioso sito Triathlon Today, dal 2023 l’Ironman World Championship si svolgerà in due località separate e la località scelta, oltre la mitica Kona, è Nizza!
Nel 2023, gli uomini, sia professionisti che AG, gareggeranno a Nizza il 10 settembre, mentre le donne si sfideranno per i titoli mondiali a Kona in ottobre; nel 2024, prove invertite: donne in gara a Nizza, uomini a Kona.
In attesa di conferme ufficiali da parte di Ironman, riportiamo di seguito il testo della news pubblicata da Triathlon Today (qui l’originale in inglese).
Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami
«Diverse fonti anonime – alcune delle quali direttamente collegate all’Ironman e ovviamente tutte conosciute dal nostro team – lo hanno confermato questa clamorosa notizia alla redazione di Triathlon Today. Sebbene da settimane ci siano speculazioni su una nuova location per l’Ironman World Championship, l’organizzazione stessa non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali e anche le autorità di Kona tengono la bocca ben chiusa. Ciò è del tutto comprensibile, viste le pesanti implicazioni che derivano della scelta di Ironman di proporre due sedi del Campionato del Mondo e di separare le gare maschili da quelle femminili.»
«La decisione di Ironman di ricollocare parzialmente il loro Campionato del Mondo è ovviamente strettamente correlata alle critiche sempre crescenti della comunità locale di Kona negli ultimi anni, in realtà non più positiva riguardo all’arrivo annuale dell’organizzazione e delle migliaia di atleti e accompagnatori. Quest’anno, per la prima volta, le gare si sono già svolte in due giorni – le gare pro maschili e femminili sono state separate – e questo ha causato ancora più disagi logistici per i residenti dell’isola vulcanica. Secondo gran parte della popolazione, l’evento al giorno d’oggi è troppo grande per la location.»
«Per i triatleti, comunque, la scelta di Ironman significa dissolvere la tradizione e la magia dell’evento iridato. Se un’atleta e il suo compagno si qualificano per l’Ironman World Championship, non potranno più vivere quell’avventura insieme: uno correrà a Kona, l’altra a Nizza. Ricordiamo inoltre che quest’anno gli atleti sono stati già alle prese con l’alto costo per il viaggio, l’alloggio e la corsa a Kona (in molti casi la spesa totale è stata superiore ai diecimila dollari), quindi se questo dovesse essere combinato ad un’ulteriore trasferta a Nizza, il tutto sarà per molti insostenibile.»
«Inoltre, Ironman con questa scelta renderà la vita dura a diversi suoi eventi, basta dare uno sguardo alle gare in calendario prima, durante e dopo il week-end del 9 e 10 settembre (la nuova data dell’Ironman World Championship a Nizza):
3 settembre
Ironman 70.3 Zell am See-Kaprun
Ironman Wales
Ironman 70.3 Poznan
9 settembre
Ironman 70.3 Wisconsin
10 settembre
Ironman 70.3 Santa Cruz
Ironman 70.3 Sunshine Coast
Ironman Wisconsin
Ironman 70.3 Erkner
16 settembre
Ironman Italy Emilia-Romagna
Ironman Maryland
17 settembre
Ironman 70.3 Italy Emilia-Romagna, 5150 Cervia
Ironman Weymouth
Ironman 70.3 Michigan
Ironman Washington
Ironman 70.3 Knokke-Heist
Inutile dire che tutte queste gare subiranno notevoli effetti negativi a causa di un Campionato del Mondo Ironman in programma nello stesso periodo.»
«L’Ironman World Championship di Nizza del 10 settembre 2023 non sostituirà l’Ironman France Nice, che è previsto e rimane in calendario per il 25 giugno 2023. L’Ironman ospiterà così due gare a Nizza a partire dalla prossima stagione. Kona e Nizza hanno sempre avuto un legame speciale l’una con l’altra: quando Kona ha iniziato a diventare una gara davvero importante, negli anni ’80, gli atleti professionisti si sono resi conto che i premi in denaro erano troppo bassi e hanno scelto in massa di abbandonare Kona per correre a Nizza (che non faceva ancora parte del circuito Ironman e assegnava il titolo Mondiale della federazione internazionale, ITU, sulla distanza 4-120-30K, ndr), dove sono stati pagati bene.»
«Non è chiaro se Nizza diventerà la “seconda location” predefinita per l’Ironman World Championship o se Ironman ruoterà tra più località dopo il 2024.»