Site icon Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Otto PRO hanno detto addio nel 2022, Eneko Llanos lo farà nel 2023…

Eneko Llanos campione europeo Ironman 2013 a Francoforte

Eneko Llanos campione europeo Ironman 2013 a Francoforte

Da Nicola Spirig a… Sebastian Kienle, passando per Non Standford ed Heather Jackson: vediamo in rassegna gli 8 campioni che hanno terminato la loro carriera PRO nel 2022, chiudendo con Eneko Llanos che ha invece annunciato che il 2023 sarà la sua ultima annata da professionista.

Nella foto d’apertura: Eneko Llanos campione europeo Ironman 2013 a Francoforte

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Nicola Spirig
La svizzera è e rimarrà un vero e proprio mito del triathlon di tutti i tempi: oro e argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Rio 2016, vincitrice di titoli europei e di prove Ironman e Challenge, capace di rompere il muro delle 8 ore in un triathlon full distance, 25 anni di carriera… E anche tre volte mamma!

Linsey Corbin
Un infortunio ha impedito alla californiana di partecipare, a ottobre 2022, al suo 14° Ironman World Championship. Nella sua carriera, diverse vittorie nel circuito Ironman e piazzamenti nella top ten al Mondiale di Kona. La positività ha sempre fatto parte del suo essere, ora nella sua quotidianità è entrato anche lo yoga!

Tyler Butterfield
Portacolori di Bermuda, con un passato da ciclista, ha partecipato nel triathlon a due Olimpiadi (Atene 2004, era il più giovane, e Londra 2012) e ha conquistato posizioni di rilievo ai Mondiali Ironman di Kona, con due top ten (5° nel 2015) e ai Mondiali Ironman 70.3, con tre top ten; personale su distanza “Ironman” di 7:44:01!

Non Standford
La star britannica ha conquistato il 4° posto nel 2016 ai Giochi Olimpici di Rio, ha vinto 8 eventi World Triathlon, conquistando 17 podi, è stata protagonista anche nella Super League Triathlon e ha chiuso la sua carriera nel 2022 con un argento a squadre nei Commonwealth Games di Birmingham e l’oro agli Europei di triathlon di Monaco di Baviera. Ora fa parte del team della British Triathlon Federation al Leeds Training Center.

Joe Gambles
L’australiano, nato a Launceston, in Tasmania, ha conquistato in tutto più di 20 podi in prove di half e long distance tra i PRO. Da ora in avanti si dedicherà completamente all’attività di allenatore di atleti PRO e amatori.

Sebastian Kienle
Il grande campione tedesco ha conquistato nell’Ironman World Championship l’oro nel 2014, l’argento nel 2016 e il bronzo nel 2013 e nel 2019; nell’Ironman 70.3 World Championship due ori nel 2012 e 2013 e due argenti nel 2015 e 2016… C’è da aggiungere qualcosa?! Sul suo ritiro definitivo in effetti ci sta ancora pensando… Ma certo è che la decisione di spostare il Mondiale Ironman da Kona non l’ha “entusiasmato”…

Heather Jackson
Un look originale e una grande simpatia, uniti ha una grande passione per l’endurance sono le caratteristiche principali di questa grande atleta statunitense, capace di conquistare per quattro volte la top 5 a Kona e vincere per 6 volte una prova Ironman. Basta triathlon, ora sotto con gravel e trail run!

Sarah Piampiano
Nata a Portland, e ora residente con la sua famiglia a Boulder, la mecca del triathlon, Piampiano ha vinto nella sua carriera diversi Ironman 70.3 e Ironman full, conquistando nel 2015 anche il 7° posto assoluto a Kona, suo miglior risultato ai Mondiali. Amica della nuova campionessa del Mondo Ironman Chelsea Sodaro, come si legge nel bellissimo post che le ha dedicato qualche mese fa.

Eneko Llanos
Il campionissimo basco ha annunciato con un post su instagram che il 2023 sarà il suo ultimo anno da PRO. Classe 1976, nel suo palmares ci sono un’infinità di vittorie, tra cui spiccano l’oro 2003 a Ibiza nell’ITU Long Distance World Championships, l’oro agli Europei Ironman di Francoforte (2013, nella foto d’apertura), l’argento ai Mondiali Ironman di Kona del 2008 e tre vittorie ai Mondiali XTERRA (2003, 2004 e 2009).

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Exit mobile version