Alla vigilia del IX Gala del Triathlon, in programma per domani venerdì 10 marzo alle 19, nello splendido e storico Palazzo Castiglioni, il “manifesto” artistico del liberty a Milano, è tempo di svelare il trofeo che sarà assegnato ai vincitori delle diverse categorie.
Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami
Il design della “statuetta” del Gala è di Salvatore Tedesco, autore anche di tutto il progetto grafico, in particolare si tratta del trofeo che sarà consegnato al triatleta dell’anno.
L’evento di domani sera, ideato da Dario Daddo Nardone di Mondo Triathlon e organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon, ricorda il Presidente di FITri Riccardo Giubilei, «è un appuntamento prestigioso, una serata di festa per lo sport, nel quale vivremo il racconto e le emozioni dei protagonisti e gli eventi che, nella scorsa stagione, ci hanno fatto battere il cuore e ci hanno confermato che il Triathlon ha finalmente cambiato passo».
A condurre il Gala del Triathlon saranno Dario Daddo Nardone, Max Giusti e Vittoria Castagnotto e l’evento potrà essere seguito in diretta streaming sui canali di FITri e Mondo Triathlon. E, grazie alla collaborazione con La Gazzetta dello Sport, media partner dell’evento, anche sul sito di Gazzetta Active.
Sul maxi schermo di Urban Vision, posto all’esterno di Palazzo Castiglioni dalla Media Company, scorreranno invece immagini evocative della triplice.
Delineati i 3 finalisti delle diverse categorie al termine delle votazioni on line, i nomi dei vincitori, che sarranno annunciati nel corso del Gala, sono stati scelti da una giuria di esperti composta da: Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport e Direttore Sportweek, Fabio D’Annunzio di Triathlete, Antonio Ruzzo de Il Giornale, Riccardo Barlaam de Il Sole 24 Ore e Davide Camicioli di SKY Sport24.
In programma c’è anche la consegna di alcuni riconoscimenti speciali, premi che saranno destinati a personaggi che hanno contribuito alla crescita complessiva del movimento.
Di seguito (in ordine alfabetico) l’elenco dei finalisti nelle varie categorie.
CATEGORIA TRIATLETA DELL’ANNO
Triatleta dell’anno – Donna: Sandra Mairhofer, Bianca Seregni, Verena Steinhauser.
Triatleta dell’anno – Uomini: Franco Pesavento, Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla.
CATEGORIA AGE GROUP
Age Group – Donna: Fabia Maramotti, Alberta Miori, Marinella Sciuccati.
Age Group – Uomini: Raffaele Buonocore, Gherardo Mercati, Carlo Simongini.
CATEGORIA PARATRIATHLON
Paratriathlon – Donna: Martina Abaterusso, Veronica Yoko Plebani, Francesca Tarantello e Silvia Visaggi.
Paratriathlon – Uomini: Giovanni Achenza, Giuseppe Romele, Giovanni Sciaccaluga.
CATEGORIA SOCIETÀ
Società: CUS Pro Patria Milano, Raschiani Triathlon Team, Valdigne Triathlon.
Società – Giovani: Bressanone Nuoto, Cuneo 1198 Triteam, Magma Triathlon Team.
CATEGORIA GARA
Campionati italiani: Duathlon Sprint Imola, Triathlon Giovanile Lovadina di Spresiano, Triathlon Sprint Cervia.
Gara internazionale: Europe Triathlon Cup Caorle, Ironman Italy Emilia Romagna, XTERRA World Championship Trentino.
Gara nazionale: Deejay Tri, Ledroman, Triathlon Andora.