Challenge Family annuncia ufficialmente un nuovo appuntamento in Italia: il Challenge Egnazia Tri si svolgerà il 21 ottobre 2023.
La nuova destinazione del triathlon di Challenge Family, ospitata a Savelletri di Fasano in Puglia, splendido paesino pugliese sulla costa adriatica, è conosciuta per il suo porticciolo e per il Parco Archeologico di Egnazia.
La gara è rodata, si è già svolta per 4 volte e ha anche ospitato i Campionati Italiani di triathlon medio, e quest’anno sarà organizzata da Flipper Triathlon e uscirà dai confini italici per far conoscere a sempre più triatleti lo spettacolo impareggiabile della regione Puglia.
Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami
«Non vediamo l’ora che gli atleti arrivino in questa splendida location e corrano tra gli uliveti e lungo la meravigliosa costa adriatica. In questi luoghi si respira così tanta storia, cultura, bellezza! Inoltre, il team locale ha una grande esperienza nell’organizzazione di questo tipo di eventi: siamo entusiasti di lavorare con loro e con la comunità di Savelletri di Fasano per rendere questo evento un appuntamento da non perdere che chiude la stagione europea.»
– Jort Vlam, CEO Challenge Family
Giulio Molinari, tre volte campione europeo e quattro volte campione italiano di triathlon, afferma di essere molto entusiasta della gara: «Sono davvero emozionato per la prima edizione del Challenge Egnazia Tri. Sono affezionato a questo luogo e felice di partecipare a una gara così importante e riconosciuta a livello internazionale che permetterà ad ancora più appassionati del mondo del triathlon di scoprire i bellissimi percorsi della Puglia e l’incantevole Savelletri di Fasano. Vi aspetto il 21 ottobre!».
Il percorso di 113 chilometri si snoda tra mare cristallino, campagne e aree ricche di cultura e storia come l’antico parco archeologico di Egnazia.
Una sfida estrema con tre discipline che si articolano lungo percorsi mozzafiato, sempre a contatto con la natura.
La frazione di nuoto di 1.900 metri si svolge nel Mare Adriatico al largo di Savelletri; sarà seguita da quella di bici, di 90 chilometri, che parte dalla costa e arriva nell’entroterra, con i suoi caratteristici trulli.
Infine, la terza e ultima frazione, la corsa di 21 chilometri, attraversa la campagna per ritornare sino in riva al mare a Cala Masciola, la spiaggia privata di Borgo Egnazia.
DETTTAGLI CHALLENGE BORGO EGNAZIA