Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Ironman Texas da urlo! Il ritorno di Rudy Von Berg e Kat Matthews, Massimo Leonardi primo italiano, Luca Parmitano ancora finisher, il replay completo della gara

Rudy Von Berg vince l'Ironman Texas 2023

Sabato 22 aprile 2023 si è corso a The Woodlands la 12^ edizione dell’Ironman Texas (American Championship) che ha regalato grandi emozioni e due splendide vittorie allo statunitense, dal cuore italiano, Rudy Von Berg e alla britannica Katrina Matthews.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Nella gara maschile, finale thrilling con i primi tre atleti che sono arrivati al traguardo racchiusi in 21 secondi!

L’ha spuntata Von Berg, dopo due stagioni piuttosto complicate, che è riuscito a riprendere a 500 metri dalla fine il polacco Robert Wilkowiecki in testa, pressato alle spalle dall’altro statunitense Matthew Marquardt giunto poi terzo.

«Quando mancavano poco più di 2 chilometri ero sicuro di finire terzo, ero morto, le gambe erarno distrutte e Marquardt era pochi metri dietro di me… Poi è scattato qualcosa, sono entrato in un’altra dimensione, un posto dove c’è così tanto dolore che non lo senti più e finisci per fare qualcosa che un attimo prima pensavi fosse impossibile. E così ho corso al massimo gli ultimi 2 chilometri senza sentire nulla… Ed è arrivata questa splendida vittoria!»
– Rudy Von Berg

Nella gara al femminile, dopo il terribile incidente di fine settembre 2022, è tornata alla full distance e alla vittoria la britannica Katrina Matthews.

Kat è riuscita con una grande maratona, chiusa in 2:49:32, a recuperare il gap dalla scatenata danese Maja Stage Nielsen, uscita insieme dall’acqua e scappata via in bici con la statunitense Jocelyn McCauley.

Vittoria finale per Matthews in 8:32:52, con meno di due minuti su Stage Nielsen, mentre McCauley ha chiuso con quasi 13′ di distacco.

Per quanto riguarda gli italiani, ritiro per l’unico PRO azzurro al via Alessandro Degasperi, il più veloce è stato Massimo Leonardi (che prende la slot per il Mondiale di Nizza) davanti all’ironastronauta Luca Parmitano (entrambi sotto le 10 ore, di seguito l’arrivo di Parmitano), al traguardo anche Marina Benedetti come unica italiana (di seguito l’elenco completo degli #ITAFinisher)

ARRIVO LUCA PARMITANO

REPLAY COMPLETO IRONMAN TEXAS

CLASSIFICA

(completa qui)

DONNE

Katrina Matthews vince l'Ironman Texas 2023
Katrina Matthews vince l’Ironman Texas 2023

UOMINI

#ITAFINISHER
Massimo Leonardi 9:49:53
Luca Parmitano 9:56:53
Nicola Liera 10:16:53
Stefano Matalucci 10:28:13
Giovanni Marano 12:11:30
Marina Benedetti 13:06:24
Cristian Palmiere 14:37:39
Antonio Saffioti 15:17:42
Alessandro Degasperi DNF

Ironman Texas 2023, Massimo Leonardi primo italiano finisher

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Exit mobile version