Il 21 maggio 2023, a Cupra Marittima la grande famiglia del triathlon ha vissuto insieme una splendida domenica di sole, sport, festa.
Una giornata culminata in una celebrazione unica poco prima delle premiazioni, con toccanti momenti di pura condivisione, che ha visto protagonisti assoluti il gruppo dei giovani triatleti del Cesena Triathlon.
“Chi burdel de paciug”, tradotto dal romagnolo “i ragazzi del fango” di Cesena, subito dopo i tragici avvenimenti legati all’alluvione, si sono infilati stivali e guanti e con i badili si sono messi a lavorare ininterrottamente per giorni e giorni per togliere la melma che ha invaso e sommerso tante zone della loro amata città.
Sabato 20 maggio i responsabili del Cesena Triathlon hanno deciso di far vivere loro una giornata di normalità: tutti a Cupra Marittima per l’Adriatic Series triathlon sprint, lo sport che è parte fondamentale della loro quotidianità.
Tutti loro hanno potuto fare quello che amano, hanno nuotato, pedalato e corso, e conquistato uno dopo l’altro la finish line, con l’ulteriore grande emozione di vedere Federico ed Emiliano (classe 2006 e 2007) conquistare il primo e secondo posto assoluto!
Nel video, il Consigliere della Federazione Italiana Triathlon Filippo Caporali, uno dei responsabili del team romagnolo, ha raccontato a tutti i presenti, poco prima dell’inizio della cerimonia delle premiazioni, la storia di questi giovani e appassionati triatleti…
Applausi e commozione per “Chi burdel de paciug”, i ragazzi del Cesena Triathlon, che una volta tornati a casa si sino infilati nuovamente i loro stivali e guanti e hanno ripreso il loro lavoro per tornare a pulire e fare sorridere la loro amata città.
Mondo Triathlon promuove la donazione per sostenere il Comune di Cesena, chiunque volesse può effettuare una donazione qui:
Comune di Cesena
IBAN: IT03L0623023900000031425750
Causale: Donazione per alluvione Cesena maggio 2023
Per chi volesse dare il suo contributo come volontario, questo è il sito dove registrarsi:
https://www.volontarisos.it
COMUNICATO STAMPA ADRIATIC SERIES
Triathlon e accoglienza, che emozioni a Cupra Marittima!
La Romagna trionfa nella 2^ tappa di Adriatic Series, il triathlon sprint di Cupra Marittima è vinto dai giovani portacolori del Cesena Triathlon e del T.D. Rimini.
Grandi sorrisi, abbracci e voglia di stare insieme godendosi una bellissima giornata di sport: il 2° Triathlon Sprint di Cupra Marittima targato Flipper Triathlon di domenica 21 maggio 2023 rimarrà impresso nella memoria di tutti i partecipanti per tanti motivi.
Innanzitutto per la bellezza della location, tirata a lucido dal gran lavoro di ripristino della spiaggia effettuato dal Comune dopo la mareggiata degli ultimi giorni; e per la sicurezza della gara, con l’impeccabile organizzazione Flipper supportata in maniera perfetta dalla Capitaneria di Porto, dalle Forze dell’Ordine e dalle associazioni locali.
E allo stesso tempo per il bellissimo epilogo che ha premiato al traguardo, nelle prime due posizioni sia al maschile che al femminiile, atleti di due team romagnoli, a suggellare l’importanza dello sport come strumento di benessere e condivisione.
In campo femminile, ha trionfato Sofia Spreafico del TD Rimini che ha preceduto la compagna di squadra Alessia Righetti, con terza Sara Durazzi (Grottini Team Recanati); tra gli uomini, doppietta per i giovanissimi portacolori del Cesena Triathlon Federico Perticari (classe 2007) ed Emiliano Tassinari (2006) che hanno conquistato le prime due piazze, mentre a completare il podio ci ha pensato Elia Zenobi (Raschiani Triathlon).
Applausi e commozione durante il toccante momento andato in scena prima della premiazione: il Consigliere della Federazione Italiana Triathlon Filippo Caporali, che fa parte anche del Cesena Triathlon, ha chiamato davanti al palco tutti i giovani atleti del team romagnolo che hanno partecipato alla prova di Cupra, ricordando come sino a poche ore prima tutti questi giovani erano con i badili in mano per spalare fango.
“Abbiamo voluto che i nostri ragazzi vivessero questa giornata del loro amato sport, ora torneremo a casa e ci sarà ancora da darsi tanto da fare per continuare a sistemare i danni dell’alluvione. Tutti insieme.”
Oltre alle premiazioni assolute e a quelle di categoria, in palio nel triathlon sprint di Cupra Marittima c’erano anche i titoli regionali di specialità che sono stati vinti al femminile da Durazzi, mentre tra gli uomini da Thomas Burr (Flipper Triathlon).
Flipper Triathlon ringrazia il Comune di Cupra Marittima, in particolare nelle persone del Sindaco Alessio Piersimoni e del Consigliere Delegato allo Sport Remo Lelli (che ha anche preso parte e terminato la gara!), la Lega Navale di Cupra Marittima, l’ASD Fuori di Sella, Giuseppe Giosuè e il suo gruppo Kayak Sea Spirit Association oltre a tutti i partner della manifestazione: Ascani Energy, ProGeco, ServiceOne, MenoWatt, inim, Arena e il media partner Mondo Triathlon.
L’appuntamento con la terza edizione del triathlon a Cupra Marittima è per la stagione 2023, Adriatic Series invece per la sua terza tappa si sposterà in Puglia, a Vieste, località che ospiterà il 4 giugno un triathlon olimpico.
TOP TEN ADRIATIC SERIES CUPRA MARITTIMA TRIATHLON SPRINT
DONNE
1 SPREAFICO SOFIA T.D. RIMINI 1:03:48
2 RIGHETTI ALESSIA T.D. RIMINI 1:04:19
3 DURAZZI SARA GROTTINI TEAM RECANATI 1:05:01
4 MONACCHINI ELISA MAGMA TEAM 1:05:34
5 CISOTTO GLORIA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 1:06:15
6 PERTICARI LIA CESENA TRIATHLON 1:07:59
7 PUCCIARELLI GIORGIA RASCHIANI TRIATHLON 1:10:00
8 MONTANARI EMANUELA FLIPPER TRIATHLON 1:11:13
9 CARTA MARTINA PERUGIA TRIATHLON 1:11:56
10 CISOTTO MARA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 1:12:49
UOMINI
1 PERTICARI FEDERICO CESENA TRIATHLON 0:58:32
2 TASSINARI EMILIANO CESENA TRIATHLON 0:58:52
3 ZENOBI ELIA RASCHIANI TRIATHLON 0:59:05
4 SANTARELLI ALESSIO ASD TRICOOL GIULIANO 0:59:18
5 DI GHIONNO PASQUALE T.D. RIMINI 0:59:44
6 BURR THOMAS FLIPPER TRIATHLON 1:00:04
7 GIACALONE ALESSANDRO MAGMA TEAM 1:00:51
8 MELANI ENRICO CANOTTIERI SALÒ 1:01:06
9 PAOLINI ANDREA DINAMO TRIATHLON 1:02:40
10 VIGNALI TOMMASO CESENA TRIATHLON 1:03:05