Un’epica sfida quella del 1° PTO European Tour, andato in scena sabato 6 maggio 2023 a Ibiza, sulle distanze del triathlon 100, cioè di 2K di nuoto, 80K di bici e 18K di corsa.
In campo femminile, ci si aspettava la battaglia tra Chelsea Sodaro, Daniela Ryf (entrambe ritiratesi) e Ashleigh Gentle, e alla fine l’ha spuntata invece un’altra delle grandi attese della vigilia, la tedesca Anne Haug.
Tra gli uomini invece, con grande sorpresa, ha trionfato l’australiano Max Neumann che con una prova eccezionale ha avuto la meglio sui tre olimpionici Kristian Blummenfelt, Jan Frodeno e Alistair Brownlee.
Peccato per l’unico azzurro in start list: il nostro Gregory Barnaby ha deciso di non prendere parte alla gara per via delle sue condizioni fisiche, non idonee per performare al meglio in questa grande gara.
Di seguito, le dichiarazioni e i post dei protagonisti, le interviste, gli highlights e il full replay, la classifica e i prossimi appuntamenti PTO Tour 2023.
Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami
I VINCITORI
Che giornata incredibile! Sono ancora emozionata per il mio risultato, gareggiare con i migliori al mondo è sempre speciale: ogni piccolo pezzo del puzzle deve combaciare e devi avere anche un pizzico di fortuna. Questo è ciò che rende la vittoria nello sport così unica. Ogni gara parte da zero e non puoi dare nulla per scontato. Grazie ai miei sponsor e al mio team, senza di loro non avrei potuto conquistare il primo posto.
– Anne Haug
Credo che non me ne dimenticherò per un bel pezzo, campione della PTO European Open! Vivo per correre in questo modo, è letteralmente ciò che mi fa alzare dal letto ogni mattina. Credo che nessun’altra gara sarà in grado di farmi vivere quello che ho vissuto oggi: ho battagliatocontro i 3 ragazzi che secondo me hanno fatto il nostro sport, è stato un privilegio assoluto. Il triathlon sarà per sempre in debito con loro! Grazie al mio team, sempre con me. Manteniamo le cose semplici e dedichiamo tempo e impegno alle cose che contano davvero. Grazie per la battaglia per il podio a Kristian e Magnus.
– Max Neumann
I POST DEI PROTAGONISTI
VIDEOTECA
HIGHLIGHTS DONNE PTO EUROPEAN OPEN 2023 IBIZA
HIGHLIGHTS UOMINI PTO EUROPEAN OPEN 2023 IBIZA
CLASSIFICA PTO EUROPEAN OPEN 2023 IBIZA
Distanze: 2 – 80 – 18K
DONNE
UOMINI