Nel 1986, per merito di un gruppo di appassionati sportivi nasce la società Ferrara Triathlon Club, una delle primissime in Italia e nasce la prima edizione del triathlon con una manifestazione molto avventurosa e con molti valorosi atleti.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

La prova di nuoto nel Lago delle Nazioni, poi la prova di bici fino a Copparo ed infine l’arrivo con la corsa a Pontelagoscuro (Ferrara), presso la Società Canottieri.

La strada era tracciata per le successive e sempre più partecipate gare ispirate al mitico Ironman delle Hawaii, con i percorsi nel Parco del Delta del Po, in una località turistica perfettamente inserita nell’ambiente di acqua e terra.

Da allora ininterrottamente, grazie al prezioso patrocinio del Comune di Comacchio, la manifestazione, che contempla una gara sulla distanza Olimpica e una gara sulla distanza Sprint, anno dopo anno si è impreziosita di Campionati Italiani Assoluti, Italiani a Squadre, prove internazionali.

L’Irondelta e il Comune di Comacchio sono stati i pionieri nella prima gara nel 2011 di Paratriathlon e con il 1° Campionato Italiano di Paratriathlon nel 2013, cosa che rende particolarmente orgogliosi per favorire lo sviluppo di uno sport solidale.

IRONDELTA: una manifestazione che lega il Ferrara Triathlon Club con il suo Presidente Paolo Temporin, appassionato ed instancabile organizzatore insieme a tutti i suoi collaboratori e il Comune di Comacchio con i suoi Lidi, in uno scenario e patrimonio paesaggistico naturale e culturale di primissimo livello, esaltando lo sport tra acqua e terra inserito tra storia e natura.

DETTAGLI

ISCRIZIONI

LOCANDINA

Irondelta

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami