Una due giorni esaltante quella dell’edizione 2023 della PTO US Open a Milwaukee, che ha visto trionfare Jan Frodeno, alla sua penultima gara da PRO (l’ultima sarà il Mondiale Ironman a Nizza in settembre), e Taylor Knibb, con gli unici due azzurri al via, i portacolori del 707 Minini Team Gregory Barnaby e Giorgia Priarone, che conquistano rispettivamente il 9° e 13° posto.
Di seguito gli highlights, le interviste, i 10 momenti topici, la cronaca, le curiosità e le classifiche, dettagli evento qui.
Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami
HIGHGLIGHTS PTO US OPEN 2023
INTERVISTE UOMINI
INTERVISTE DONNE
TOP 10 MOMENTS
Dopo il nuoto che non fa grossa selezione, Kristian Blummenfelt va all’attacco come preannunciato, ma non fa il vuoto in bici e a piedi Re Frodo prende la testa e va a trionfare.
Alle sue spalle Blu, con i crampi, viene ripreso da uno scatenato Jason West che a piedi vola e, col senno di poi, senza i problemi meccanici alla sua bici, avrebbe forse potuto giocarsi l’oro con Frodeno.
Blu “solo” terzo, il francese Mathis Margirier si deve accontentare del quarto dopo aver cullato a lungo “sogni d’argento” e precede il raggiante neo papà Sam Long.
Si va a prendere il nono post lottando spalla a spalla con grandissimi nomi del triathlon mondiale il nostro grande Gregory Barnaby, che fa vedere al mondo del triathlon tutta la sua classe e si mette alle spalle tra gli altri due campioni del calibro di Samuel Appleton e Lionel Sanders.
Bellissima la lotta al femminile tra Taylor Knibb e Ashleigh Gentle che dopo aver contenuto il distacco il più possibile nel nuoto e nella bici, ha provato a rientrare a piedi, arrivando però dopo 51″ dalla vincitrice.
A completare il podio Paula Findlay, lotta per la quarta posizione, racchiuse in pochi secondi arrivano Lucy Byram, Holly Lawrence, Ellie Salthouse e Kat Matthews.
Per Giorgia Priarone, dopo la bellissima vittoria nell’Ironman 70.3 Maine della settimana precedente, una giornata meno brillante, che le ha comunque permesso di ottenere un 13° posto con una gara in costante rimonta.