La capitale australiana ha ospitato alcuni dei più grandi nomi di questo sport domenica 26 novembre 2023, con Daniel Baekkegard (DEN) e Els Visser (NED) che hanno conquistato le vittorie inaugurali del Challenge Canberra in un’emozionante giornata di gare.
ARTICOLO TRADOTTO AUTOMATICAMENTE
Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami
Sullo sfondo del Parlamento, la nuotata ha visto Michael Boult (AUS) uscire dall’acqua in testa in 24:28 con i tre atleti che sarebbero diventati i principali giocatori della giornata a pochi secondi da lui: Kurt McDonald (AUS), Bækkegard e Caleb Noble (AUS). McDonald ha preso subito il comando della moto con Noble e Bækkegard all’inseguimento. In cima alla salita dell’Arboreto Nazionale, la gara di Bækkegard è quasi finita quando una visiera appannata unita a una curva veloce e stretta lo ha fatto cadere. Fortunatamente è riuscito a rientrare subito in gara con nulla perso se non un paio di minuti. Davanti a lui Noble aveva raggiunto McDonald e al primo giro si sono scambiati avanti e indietro, entrambi sembravano forti ed entrambi affamati di vittoria, Noble con la vittoria del Challenge Family World Bonus nel mirino. A metà del secondo dei tre giri Bækkegard ha raggiunto i leader e ha preso il comando. Una svolta sbagliata di Noble alla fine della bici ha significato che è stata una gara di corsa tra McDonald e Bækkegard, correndo testa a testa fino a metà strada, quando Bækkegard ha fatto la sua mossa e non si è più guardato indietro, tagliando il traguardo in 3:54:04 per conquistare la vittoria inaugurale con McDonald 1:59 dietro di lui al secondo posto in 3:56:04. Noble ha completato il podio in 3:58:28 concludendo la sua stagione al secondo posto nel Challenge Family Pro World Bonus.
“E’ stato bello togliersi un po’ di ragnatele oggi!”, disse Bækkegard. “Non ho nuotato bene e ho avuto una transizione terribile, poi ho avuto una caduta in discesa nell’Arboreto, ma dopo aver controllato che non ci fosse nulla di rotto sono risalito in sella e ho cercato di mantenere la calma il più possibile. Poi ho dovuto inseguire il gruppo di testa e Kurt e Caleb hanno fatto un lavoro incredibile davanti, spingendo davvero il ritmo. Quando li ho presi, ho continuato a caricare. È stato fantastico gareggiare con Kurt in fuga, è uno dei giovani ed è stato fantastico correre e vedere quanto fosse ansioso di andare là fuori e lasciare tutto sul percorso di gara. È stato uno scenario bellissimo e un percorso fantastico!”
(continua dopo il video…)
Mentre il dramma della gara maschile era all’inizio, le donne lo hanno lasciato fino alla corsa! Fenella Langridge (GBR) è in testa come previsto, con soli due secondi di vantaggio su Chloe Hartnett (AUS) e Radka Kahlefeldt (AUS) con Visser a 3:08 dal sesto posto. Langridge si è subito staccato in moto con Hartnett e Kahlefeldt all’inseguimento. Dietro la Visser stava lentamente ma inesorabilmente guadagnando e al 60 km aveva ridotto il deficit a 1:39 ed era salita al secondo posto. Langridge è entrato in T2 con 30 secondi di vantaggio su Visser ed entrambi sono partiti a un ritmo vertiginoso. Alla fine del primo dei tre giri, Visser era a soli sei secondi di distacco e per i due giri successivi hanno corso testa a testa, nessuno dei due in grado di scuotere l’altro. Mentre si avvicinavano all’ultima piccola collina a pochi metri dal traguardo, non c’era ancora nulla, ma è stata Visser a sfruttare la collina a suo vantaggio per andare avanti, entrambi sono scesi in volata lungo lo scivolo del traguardo con Visser che ha vinto in 4:20:48. Langridge era a soli otto secondi dal secondo posto, mentre Kahlefeldt ha completato il podio al terzo posto in 4:26:58.
“È stato un finale infernale!”, ha detto Visser. “E’ un percorso in bici davvero impegnativo, quindi ho pensato di essere paziente, ma di provare a spingere al massimo, e mi stavo avvicinando sempre di più. Mi ci è voluto il primo giro della corsa per chiudere il gap da Fenella e stavamo praticamente correndo fianco a fianco ed è diventato un gioco mentale. Ho dato il massimo e sono super contento di aver vinto. È un evento straordinario, non avrebbe potuto essere migliore, congratulazioni al team organizzatore!”
Per i risultati completi, visita https://www.mondotriathlon.it/calendario/?evento=canberra&edizione=2023. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.challenge-canberra.com.
Il post Bækkegard e Visser e conquistano i titoli inaugurali al Challenge Canberra è stato pubblicato su Challenge Family.